rotate-mobile
Cultura

Orgoglio romagnolo e reunion Rockin'1000: tutti gli eventi del week-end

Si apre venerdì "Sono Romagnolo", la fiera dedicata alla nostra regione con tanto di "Maraffa" da Guinness dei Primati. E ancora il Rockin'1000 Reunion Party per non smettere di sognare, incontri, concerti e spettacoli.

Venerdì si apre un fine settimana fitto di celebrazioni in grande stile, che prosegue sabato e domenica con diversi appuntamenti dal teatro ai concerti, dagli incontri alle mostre. Consulta il programma completo di venerdì, di sabato e di domenica qui.

"SONO ROMAGNOLO" - Romagna, Romagna mia/ lontan da te/ non si può star recita la canzone che più di ogni altra rappresenta tutto l'orgoglio della nostra terra. E allora perchè non dedicare all'amore per la nostra bellissima regione una fiera lunga un intero week-end? E' ciò che accadrà fra venerdì e domenica al polo fieristico di Cesena, dove si terrà la prima edizione di "Sono Romagnolo": non solo il meglio delle sagre, dell'enogastronomia e dei mestieri tipici della Romagna, si tratterà piuttosto di un vero e proprio evento da Guinness dei Primati quando 300 coppie si sfideranno in un epico torneo di Maraffone. E siccome ogni eccellenza che si rispetti deve sfornare i propri "prodotti certificati", nella giornata conclusiva della fiera verrà consegnato il premio "Romagnolo Doc" ad un personaggio distintosi nel mondo dello spettacolo proprio grazie alle sue origini: il comico Giuseppe Giacobazzi.

ROCKIN'1000 REUNION PARTY - Sembra la trama di un bellissimo film, e invece è la pura realtà: il progetto nato da Fabio Zaffagnini di riunire 1000 rockers ad eseguire Learn to Fly dei Foo Fighters per invitare la band di Dave Grohl a suonare a Cesena è stato l'evento del 2015. Quasi 30 milioni di visualizzazioni su Youtube, un concerto memorabile al Carisport e uno tsunami mediatico dopo, Rockin'1000 colpisce ancora. Un nuovo, ambizioso progetto da annunciare e la voglia di riabbracciare i compagni di ventura hanno convinto il team ad organizzare un grande Reunion Party, in programma venerdì sera al Teatro Verdi, durante il quale Zaffagnini consegnerà personalmente gli attestati di partecipazione ai musicisti del 26 luglio scorso in quella che sarà una cerimonia dei diplomi decisamente fuori dagli schemi.

TEATRO - Come ogni week-end, anche questo sarà costellato di grandi spettacoli. Si parte al Teatro Bonci, con una tradizionale e raffinata messa in scena - fino a domenica - de I Rusteghi di Carlo Goldoni ad opera del Teatro Stabile del Veneto.
La Baracca dei Talenti di Gambettola, invece, venerdì sera ospiterà Oracoli, lo spettacolo della Compagnia il Dirigibile, formata da pazienti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl della Romagna Sede di Forlì.
Sempre alla Baracca dei Talenti, sabato, ci sarà lo spettacolo per tutta la famiglia Trecce rosse, della compagnia del Teatro del Drago di Ravenna, che racconterà le strampalate storie di Pippi Calzelunghe.
L'ensemble del Teatro delle Forchette porterà in scena, sempre sabato, al Teatro Comunale di Cesenatico l'irriverente My Personal Party Monster, un "disco house musical" sugli eccessi degli anni '80.
Al Comunale di Cesenatico poi, nel pomeriggio di domenica, si proseguirà la rassegna "Le Favole-A teatro con mamma e papà": in scena, Il Piccolo Principe, ispirato all'omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry.

CONCERTI - E' ancora JAZZenaticOFF, la rassegna collaterale a JAZZenatico, a portare la musica per le strade di Cesenatico. Venerdì sera è la volta di Jazz Manouche Trio al ristorante La Piccola Corte. A Mercato Saraceno invece, presso Palazzo Dolcini, Lele il Saraceno - ben noto ai mercatesi - canterà e suonerà insieme ad altri musicisti le colonne sonore più belle dei film, in una serata che si prospetta da "tutto esaurito". Sabato, al Salotto del Custode presso la Rocca Malatestiana, saranno invece in concerto Moro and the Silent Revolution.

INCONTRI - Non mancano gli incontri in questo fine settimana sul territorio cesenate. Da segnalare, in particolare, due appuntamenti: la sera di venerdì, i Giovani Democratici invitano ad un confronto sull'attuale dibattito intorno al Ddl Cirinnà: l'evento porta il titolo "ALLARME GENDER! La discriminazione nell’Italia di oggi e l’invenzione del Gender”.
Sabato, invece, si terrà la conferenza dell'illustre dantista nonchè professore emerito Emilio Pasquini, che alla Malatestiana parlerà di Eugenio Montale e del suo rapporto con Dante, per un pomeriggio organizzato dagli Amici della Biblioteca.
Consulta anche gli altri incontri del venerdì, del sabato e della domenica.

MOSTRE - In occasione del 170esimo anniversario del Teatro Bonci, inaugura sabato nel foyer (ore 17) la mostra "Tra schermo e palcoscenico", in collaborazione con il Centro Cinema, con esposti i ritratti dei grandi attori del passato che portarono i loro spettacoli anche sul palcoscenico del Bonci. 
Ecco le altre mostre che è possibile visitare nel week-end.

CINEMA - Qui tutta la programmazione nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA – Questi invece gli appuntamenti del week end a Rimini, Cesena e Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio romagnolo e reunion Rockin'1000: tutti gli eventi del week-end

CesenaToday è in caricamento