rotate-mobile
Cultura

I tempi dell’educazione nel quarto giorno della “Settimana dell’Educazione e della Pedagogia”

Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione della Settimana dell’Educazione e della Pedagogia di Cesena dedicati alle scuole e alla città. Momento centrale di giovedì 22 novembre sarà la tavola rotonda “Educazione e intervento di comunità”

Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione della Settimana dell’Educazione e della Pedagogia di Cesena dedicati alle scuole e alla città. Momento centrale di giovedì 22 novembre sarà la tavola rotonda “Educazione e intervento di comunità”, in programma a partire dalle ore 17 al Centro Cinema San Biagio (via Aldini 24) e alla quale prenderanno parte Gianfranco Staccioli, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologiche di Firenze” e Simonetta Ferrari, dirigente del V circolo di Cesena, coordinati da Carla Sintucci di Cemea (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva) dell’Emilia Romagna. I tempi e le opportunità dell’educazione saranno al centro del dibattito, durante il quale si ricorderà Gianfranco Zavalloni, insegnante e dirigente scolastico cesenate scomparso pochi mesi fa e a cui la Settimana della Pedagogia è dedicata, e la sua “pedagogia della lumaca” capace di tenere conto del tempo e dei tempi dell’apprendimento dei bambini.

 

Sempre al Centro Cinema San Biagio, durante la mattinata, gli studenti delle scuole superiori della città approfondiranno la figura del medico e pedagogo polacco Janusz Korczak, attraverso il film “Dottor Korczak” (1990) che racconta la straordinaria testimonianza educativa dello scrittore, pedagogo e medico polacco nel ghetto di Varsavia e alcune letture dei diritti fondamentali dei bambini tratte dalla sua “Magna Charta libertatis”. L’incontro è curato dall’Associazione Polonia di Cesena.

 

Cambio di programma. Nel frattempo, a causa dello sciopero del mondo della scuola indetto per sabato 24 novembre, la conversazione “L’attualità del pensiero pedagogico e politico di Jean Jacques Rousseau a 300 anni dalla nascita. Un nuovo contratto sociale” in programma per quel giorno dalle 9 alle 12.30 al Centro Cinema San Biagio è stata posticipata al 30 novembre, allo stesso orario.

 

Promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, Settimana dell'Educazione e della Pedagogia è realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Scienze della Formazione) e con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena.

 

Tutte le  iniziative della “Settimana dell’Educazione e della Pedagogia” sono gratuite; le iniziative formative sono riconosciute Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena e sarà rilasciato un attestato di frequenza su richiesta degli interessati.

Info: Centro di Documentazione Educativa di Cesena – Segreteria Organizzativa: tel. 0547/631686, cde@comune.cesena.fc.it.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tempi dell’educazione nel quarto giorno della “Settimana dell’Educazione e della Pedagogia”

CesenaToday è in caricamento