rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cultura

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: il programma di Cesena

Anche Cesena aderisce all’edizione 2015 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma per domenica 4 ottobre. Molto ricco il programma che propone attività e iniziative stuzzicanti per grandi e piccini, ad ingresso gratuito.

Anche Cesena aderisce all’edizione 2015 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma per domenica 4 ottobre. Molto ricco il programma che propone attività e iniziative stuzzicanti per grandi e piccini, ad ingresso gratuito.

A partire dalle ore 10, porte aperte al Museo di Scienze Naturali (in piazza Pietro Zangheri 6), dove storia e scienza si intrecceranno grazie all’Associazione “ViaTerrea”. Le famiglie saranno accompagnate lungo un percorso alla scoperta della natura della città cesenate.
Il cammino poi proseguirà lungo la Loggetta Veneziana, per mostrare e raccontare l’affascinante viaggio di Leonardo Da Vinci in Romagna e al termine del percorso, nella sala conferenza saranno presenti i giochi scientifici dell’Experimentarium.
 
Chi invece vuole scoprire “Favolose gastronomie” potrà invece recarsi in Pinacoteca Comunale (in via Aldini 26), dove a partire dalle ore 15.45, si potranno annusare e assaggiare storie dolci e salate.

Opere d’arte e letterarie saranno protagoniste di avventure gastronomiche: i partecipanti troveranno nelle fiabe e nei dipinti tante ricette magiche e bizzarre con le quali cimentarsi, giocando con gli ingredienti e inventando un menù tutto loro.
Sempre in Pinacoteca, è in programma “Quadri  a merenda, quadri a colazione! Viaggio d’arte e gastronomia favolosa”, sarà guidata da Cristina Sedioli (ZO-ART, Laboratorio di educazione e arte/ Art) per bambini dai 3 ai 10 anni.

I quadri animati con oggetti plurisensoriali, racconteranno storie d’arte dolci e salate.
I protagonisti narrativi inventano ricette ad arte da gustare ispirate alle fiabe e alle opere di grandi pittori. Zuppe di felicità, torte stregate, confetti per sogni e desideri, frittelle alle nocciole per vincere il lupo cattivo. I bambini entreranno nelle opere d’arte, assaporandone gli ingredienti segreti che raccontano sapori, odori e ricette fantastiche presenti nelle fiabe. La storia sarà narrata con immagini d’arte, piccoli quadri odorosi e pupazzi, mentre la narrazione si ispirerà al famoso ricettario di Pellegrino Artusi.
 
Porte aperte anche al [Non] Museo (Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia), in via Aldini 50, dove l’Associazione “Katrièm”, dalle ore 16 fino alle 19, proporrà mostre e installazioni per bambini, ragazzi e adulti con laboratori e attività inerenti.
Non mancherà lo Spazio della Bottega del Nutrimento con libri d’arte, albi illustrati, libri d’artista, vecchi e nuovi oggetti e i giocattoli di una volta di “Chicchirivolta”. 
Per informazioni: 329 2291306; mail info@nonmuseo.it oppure www.katriem.it
 
Alla Rocca Malatestiana, a partire dalle ore 16.30, la rassegna “Rocca Gira e Gioca” tornerà ad incantare i più piccoli con la fiaba di “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”. 
I piccoli partecipanti potranno avventurarsi nel Parco della Rimembranza che circonda la Rocca per seguire la storia e incontrarne i personaggi. Travestimenti, scoperte, paure e atti coraggiosi si potranno vivere partecipando allo spettacolo e alla fine, una merenda tutti insieme...Cappuccetto, Nonna, Mamma e Lupo compresi.
I biglietti verranno ritirati mezz’ora prima dell’inizio.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: il programma di Cesena

CesenaToday è in caricamento