San Mauro Pascoli, "Pensare bene per vivere meglio": incontri filosofici con Miro Gori

La filosofia a San Mauro nella Casa dei Sammauresi. Organizzati dalla Pro Loco Aisém con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, due incontri dedicati a “felicità” e “serenità”, con Gianfranco Miro Gori e Romina Guidori

La filosofia a San Mauro nella Casa dei Sammauresi. Organizzati dalla Pro Loco Aisém con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, due incontri dedicati a “felicità” e “serenità”, con Gianfranco Miro Gori e Romina Guidori. “Intendiamo – esordiscono Gori e Guidori - portare la filosofia là dove è nata. Tra la gente, com'era nelle origini. Solo in seguito, di fatti, essa è diventata un sapere accademico, separato”.

Questa nuova pratica filosofica - introdotta dal filosofo tedesco Gerd Achenbach - si fonda sull'idea che la filosofia, senza pretendere di dare risposte risolutive, può aiutarci a ragionare sulla nostra vita, a chiarirne i problemi attraverso un libero dialogo, con le parole di Achenbach, a “capire ed essere capiti”. In particolare, nei due incontri proposti si dialogherà di “felicità” e “serenità”. Il primo, Felicità, sarà introdotto da Gori (12 febbraio); il secondo, Serenità, da Guidori (19 febbraio).

Dopo l'introduzione si passerà a quello che abbiamo definito poc'anzi libero dialogo che sarà condotto da entrambi i curatori. Ai presenti (naturalmente senza alcun obbligo) sarà chiesta una breve e molto semplice riflessione personale. L'intervento diretto aiuterà ciascuno ad ampliare il proprio orizzonte e a guardare gli altri con la stessa intensità e dignità con cui guarda se stesso. L'interattività è un elemento costitutivo di questi incontri filosofici. “Non si tratta di acquisire certezze – concludono i curatori - , ma di porsi delle domande alle quali dare risposte che saranno seguite da altre domande... Perché pensare bene aiuta a vivere meglio e dà un senso più pieno alla nostra esistenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento