rotate-mobile
Cultura

Concluso a Cesena il "Clavicembalo ben temperato tour"

Clavicembalo ben temperato tour. Per la prima volta l’integrale del capolavoro di J.S. Bach è stato eseguito nel Conservatorio di Bologna, nel Teatro Verdi di Forlimpopoli e nella Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il Clavicembalo ben temperato tour si è concluso a Cesena nella Biblioteca Malatestiana con un sentito e prolungato applauso; un evento musicale straordinario partito da Bologna che ha toccato Forlimpopoli e Cesena. Un progetto biennale delle Scuole di Pianoforte del Conservatorio "Giovanni Battista Martini" di Bologna, nato grazie a un'idea di Mario Ruffini, che del progetto è anche il coordinatore.

All'evento hanno aderito il Comune di Forlimpopoli, il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Lettimi" di Rimini: in questo Anno Accademico è stato eseguito il primo volume del 1722. È la prima volta in assoluto che l'integrale del capolavoro di Johann Sebastian Bach viene eseguito nel Conservatorio di Bologna, nel Teatro Verdi di Forlimpopoli e nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, suonato al pianoforte da studenti dei tre Istituti musicali aderenti al progetto. A portare il colori del Conservatorio Bruno Maderna è Giulia Gori, giovane e apprezzata interprete, allieva del M° Luigi Tanganelli. Attesissimo il secondo appuntamento previsto per il prossimo anno dove verranno eseguiti i brani del secondo volume del 1744.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso a Cesena il "Clavicembalo ben temperato tour"

CesenaToday è in caricamento