rotate-mobile
Cultura Cesenatico

Cesenatico ricorda Marcella Hazan, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo

Nel settembre del 2013 a Longbot Key, in Florida, è scomparsa all'età di 89 anni la signora Marcella Polini, nata a Cesenatico nel 1924 e trasferitasi negli Stati Uniti negli anni cinquanta, dopo il matrimonio con l'americano Victor Hazan

Mercoledì Cesenatico celebra la sua concittadina Marcella Polini Hazan, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, scomparsa lo scorso anno negli Stati Uniti. Nel settembre del 2013 a Longbot Key, in Florida, è scomparsa all’età di 89 anni la signora Marcella Polini, nata a Cesenatico nel 1924 e trasferitasi negli Stati Uniti negli anni cinquanta, dopo il matrimonio con l’americano Victor Hazan. Probabilmente a molte persone il suo nome non dirà nulla, ma negli USA Marcella era divenuta un’autentica “star”, grazie ai suoi libri di cucina ispirati alle ricette italiane, ponendosi come vera e propria ambasciatrice della gastronomia italiana e romagnola nel mondo.

Nelle sue opere, oltre ai piatti tipici ed ai prodotti del nostro territorio, vi è un continuo e costante riferimento alla sua città natale, numerose sono infatti le riproduzioni fotografiche di Cesenatico e dei suoi luoghi più caratteristici, quasi come fosse un “amarcord” nostalgico e sentimentale al tempo stesso. A fine giugno il marito Victor sarà a Cesenatico, accompagnato da un nipote, per “rivisitare” i luoghi della città tanto cara all’ amata consorte e in cui anche lui ha vissuto per qualche anno, prima di stabilirsi definitivamente prima a New York e poi in Florida.

Per l’occasione, l’ Amministrazione Comunale ha deciso di ricordare la figura della signora Marcella con una serie di iniziative a lei dedicate. Mercoledì alle ore 9.30, Victor Hazan verrà ricevuto dal sindaco Roberto Buda in Municipio, per una cerimonia ufficiale. A seguire verrà apposta una targa-ricordo all’esterno della casa natale della Hazan e al termine della mattinata verrà intitolata a suo nome un’aula della Scuola Alberghiera e di Ristorazione – IAL Emilia-Romagna, in viale Carducci 225.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico ricorda Marcella Hazan, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo

CesenaToday è in caricamento