rotate-mobile
Cultura

Cesena Comics & Stories, quando il fumetto invade la città

Nel centro storico arriva la sesta edizione del Festival del Fumetto per bambini e ragazzi, dal 20 ottobre al 20 novembre

Da qualche tempo in città i mesi autunnali sono dedicati al fumetto e alla narrazione per ragazzi.

Cesena Comics scalda i motori e svela il programma della sesta edizione: laboratori per bambini, incontri con l’autore a scuola e nei quartieri, workshop con disegnatori, aperitivi in vetrina e 12 mostre allestite nei locali del centro storico. Cesena Comics è coordinata dai volontari di Associazione Culturale Barbablu e vuole dare vita a una serie di incontri e occasioni culturali gratuite e accessibili a tutti. La manifestazione è possibile grazie al sostegno di Comune di Cesena, Progetto Giovani, Arci Cesena, Endas Emilia Romagna, Endas Cesena e Coop Alleanza 3.0.

Un progetto vasto quello del festival che coinvolge scuole, quartieri e centro storico creando un grande e pervasivo progetto di promozione al libro. In particolare, lo splendido centro di Cesena sarà coinvolto in molti modi diversi. Si comincia con i laboratori per bambini e ragazzi ospitati in Biblioteca: pomeriggi in cui sarà possibile lavorare con fumettisti, scrittori e disegnatori per andare alla scoperta della Nona Arte. Il Festival prosegue con incontri con l’autore e mostre allestite all’interno dei locali: ad esporre Laura Scarpa, Marco Paci, Andrea Rivola.

Dato il successo degli Aperitivi in Vetrina, Cesena Comics ripropone le serate in cui giovani autoproduzioni nazionali espongono il proprio operato e disegnano live sulle vetrine di bar e ristoranti.

Cesena Comics sarà anche scoperta delle interazioni tra carta stampata e cinema. Due le rassegne in previsione dedicate a grandi e piccini grazie al coinvolgimento di Biblioteca Malatestiana, Cesena Cinema e Multisala Cinema Eliseo. Parola d’ordine della sesta edizione è “meraviglia”: potere ai ragazzi, alla loro fantasia e potenza immaginifica. Non mancheranno, quindi, le sorprese: festa a tema, lanci ed esclusive editoriali pensate solo per Cesena Comics, stretta collaborazione con i più interessanti editori italiani di fumetti per ragazzi. Tutti gli eventi a partecipazione gratuita.

info complete: www.barbablu.info

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Comics & Stories, quando il fumetto invade la città

CesenaToday è in caricamento