rotate-mobile
Cultura

Alla Malatestiana la presentazione del libro "L'eccidio di Cesena"

Lunedì 16 dicembre, alle ore 17,15, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena si terrà la presentazione del libro “L’eccidio di Cesena. La più grande strage del medio Evo: una storia difficile da raccontare”

Lunedì 16 dicembre, alle ore 17,15, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena si terrà la presentazione del libro “L’eccidio di Cesena. La più grande strage del medio Evo: una storia difficile da raccontare”, stampato dalla Casa editrice Invictus.
L’autore del libro è Andrea Sirotti Gaudenzi, avvocato e docente universitario cesenate, noto per aver ottenuto alcuni significativi provvedimenti davanti alle Corti europee e per essere direttore di vari trattati giuridici.
A presentare l’incontro sarà il giornalista Cristiano Riciputi.
 
L’opera è dedicata alla pagina più buia della storia di Cesena, il “Sacco dei Brettoni” del 1377, durante la quale Cesena venne devastata dalle armate straniere del cardinal legato Roberto da Ginevra, che si trovava nella città romagnola assieme ai suoi militari, nel corso del conflitto noto come “guerra degli otto santi”,  dichiarato dai fiorentini nei confronti del papa, ai tempi confinato ad Avignone.
 
Sirotti Gaudenzi ha analizzato vari testi medievali, che hanno messo in luce particolari agghiaccianti della vicenda, che rappresentò il momento culminante di quella guerra che coinvolse la maggior parte delle città italiane. A differenza di altri centri, infatti, Cesena non fu semplicemente saccheggiata, ma i soldati bretoni uccisero migliaia di persone, forse più di 5000. Inoltre, la città venne rasa al suolo quasi interamente.
 
L’autore, analizzando le fonti, ha ricostruito, anche grazie alle tavole di Antonio Dal Muto presenti nel libro, i tratti fondamentali della città nel secolo XIV.
 
Al termine della presentazione, verrà offerto un buffet ai presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Malatestiana la presentazione del libro "L'eccidio di Cesena"

CesenaToday è in caricamento