"Andar per erbe", un corso per conoscere le erbe commestibili spontanee

Il corso, suddiviso in tre lezioni, è organizzato dal gruppo naturalistico “La Gramegna”. Primo incontro venerdì 8 marzo

“Andar per erbe” è un modo semplice e piacevolissimo per riscoprire gesti ed usanze delle nostre nonne e, nello stesso tempo, per conoscere le proprietà alimentari di piante spontanee, umili e quasi dimenticate dai moderni mercati.

Il gruppo naturalistico “La Gramegna”, affiliato all’Endas di Cesena, con sede presso il Circolo Hobby terza età organizza un corso base per riconoscere le erbe commestibili spontanee del nostro territorio, come la Silene Vulgaris (gli “stridoli”), o il Papaver rhoeas (“al rosli”), o ancora il Tragopogon porrifolius (la “barba di becco”).

Il corso si articola in tre incontri teorici che si terranno in sede (via A. Gramsci, 293 Cesena) venerdì 8, giovedì 14 e venerdì 22 marzo dalle ore 20,30 alle ore 22.30. Domenica 24 marzo, nella mattinata, si svolgerà un’uscita di gruppo nelle colline di Cesena per riconoscere “dal vivo” le erbe studiate. Domenica 31 marzo si terrà una cena sociale, naturalmente a base di erbe, aperta a tutti. Il corso, ad eccezione della partecipazione alla cena, è gratuito, previa iscrizione all’associazione “La Gramegna” (20 euro), iscrizione che permette, per un anno, la partecipazione a tutte le attività del gruppo. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero: 3316468977.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento