Un progetto di teatro sociale: a Cesena arriva il "Playback Theatre"

L’organizzazione del progetto è totalmente gestita dall’Associazione Culturale Theatro, già attiva dal 2009 nella formazione e promozione di iniziative artistiche e culturali nel territorio di Cesena.

L’Associazione Culturale Theatro presenta la quarta edizione della formazione di base su una delle forme di Teatro Sociale più efficace e diffusa a livello mondiale: il Playback Theatre. Il progetto formativo vuole rispondere al bisogno crescente di favorire momenti concreti d’incontro e condivisione, riscoprendo il valore della narrazione e della condivisione. In una contemporaneità “liquida”, caratterizzata da cambiamenti repentini e talvolta incomprensibili ai più, diventa fondamentale rompere la routine della cultura dei social network e dei fast food per favorire incontri a misura d’uomo, ad una velocità antica, saggia, tale da permettere scambi autentici, occhi negli occhi e, soprattutto, tali da elicitare quella spinta primordiale che accomuna tutti gli uomini: il bisogno di narrare e ascoltare storie. La narrazione è da sempre lo strumento principe con il quale veicolare cultura, emozioni e memoria.

Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo lo strumento del Playback Theatre. Il PT è un teatro comunitario, una forma originale di improvvisazione teatrale creata attraverso una interazione fra artisti (attori, musicista/i e conduttore) e pubblico che partecipa attivamente all'evento. Qualcuno narra una storia o un momento della propria vita, sceglie gli attori per rappresentare i differenti ruoli e poi guarda la sua storia ricreata e offerta al momento con una forma e una coerenza artistica. Il Playback Theatre crea uno spazio rituale nel quale ogni storia, sia essa ordinaria, straordinaria, nascosta o difficile possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro. Uno spazio dove l’unicità di ogni persona è affermata e onorata mentre si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzando lo spirito comunitario. Il pubblico, dapprima indistinto, si trasforma in una comunità narrante e partecipante.

Il percorso di formazione sarà della durata di 24 ore, distribuite in due fine settimana, e si realizzerà a Cesena. Si approfondirà l’insegnamento di metodi e tecniche con lo scopo trasmettere ai partecipanti il valore fondamentale del processo che viene attivato dal Playback Theatre. Questo percorso è rivolto a tutte le persone interessate senza requisiti particolari. Oltre la promozione della conoscenza del PT, si favorirà la costituzione di una Compagnia di PT che porterà in scena performance aperte alla cittadinanza di Cesena. L’organizzazione del progetto è totalmente gestita dall’Associazione Culturale Theatro, già attiva dal 2009 nella formazione e promozione di iniziative artistiche e culturali nel territorio di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento