"Acieloaperto": alla Rocca Malatestiana il concerto di Jimmy Cliff

  • Dove
    Rocca Malatestiana
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 02/07/2015 al 02/07/2015
    21
  • Prezzo
    20 euro
  • Altre Informazioni

Dopo la serata inaugurale di inizio giugno a Villa Torlonia, la rassegna musicale “acieloaperto” arriva a Cesena giovedì nella splendida location della Rocca Malatestiana di Cesena. Giunta alla terza edizione, la rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena, gode del Patrocinio del Comune di Cesena. Il castello malatestiano accoglierà tra le sue mura il secondo evento del ricco e variegato calendario di “acieloaperto” che per tutta l'estate regalerà serate di grande musica spaziando tra vari generi musicali.

Sul palco l’incredibile performance di Jimmy Cliff, icona indiscussa del reggae riconosciuto a livello mondiale. Tra i suoi successi impossibile non menzionare “Hurricane Hattie”, “Dearest Beverley”, “King Of Kings” e “Miss Jamaica” e la pubblicazione nel 1983 dell’album "The Power and the Glory", che contiene l'intramontabile “Reggae Night”. La vittoria di un Grammy Award nel 1985 ha reso il suo nome sinonimo di leggenda. La fortezza malatestiana aprirà le porte alle ore 19. Due soundsystem accompagneranno il pubblico con musica selezionata da TNT Sound, Stefanino & Teoman, Always Loving Jah da Macerata, Chatterbox da Bologna e Romagna Reggae Staff. Alle 20 sarà il live degli Afreak, giovane gruppo reggae locale, ad aprire la serata di concerti amplificati dal sound system di Nuff Nuff Club.

Acieloaperto non vuole essere solo una rassegna di buona musica, ma anche occasione di valorizzazione delle realtà del territorio attive in campo sociale. Da questa volontà nella precedente edizione è nata una stretta collaborazione con En.A.I.P. di Cesena che anche quest’anno parteciperà alla prima data cesenate del 2015. In apertura di serata, infatti, il corso di qualifica Operatore dell'Abbigliamento presenterà in sfilata gli abiti creati dai ragazzi e le magliette edizione 2015 "A Cielo Aperto", progettate dagli allievi del corso di Operatore Grafico, realizzate in collaborazione con i ragazzi del Centro Socio Occupazionale "Laboratorio Juta".

Oltre la musica protagonista dell'edizione 2015 di acieloaperto sarà anche il tema del rispetto dell’ambiente grazie al “bicchiere amico” che ha già riscosso un grande successo nella serata inaugurale. Gli organizzatori della rassegna “acieloaperto” hanno deciso infatti di compiere un passo importante per la tutela ambientale introducendo per la prima volta in Romagna, ma già diffuso da anni in tutti i principali festival musicali europei, l'esclusivo utilizzo nel corso della serata di un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar verrà distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo.

La preziosa caratteristica della lavabilità lo rende un oggetto riutilizzabile, in modo da abbattere in maniera massiccia la creazione di rifiuti nel corso delle serate.   In quanto personalizzato con la grafica del festival, può diventare divertente gadget per gli spettatori che volessero mantenere un ricordo concreto dell'edizione corrente della rassegna. All’interno dell’area concerti sarà attivo un angolo ristoro. Costo del biglietto del concerto 20 euro più diritti di prevendita, disponibile attraverso il circuito TicketOne e nei punti vendita convenzionati. Possibilità di acquisto al botteghino la sera stessa dell'evento 20 eyri. La altre date in calendario per questa estate saranno venerdì 24 luglio a Villa Torlonia con Maria Gadù, martedì 11 agosto Mark Lanegan, martedì 18 agosto i Calexico, venerdì 28 agosto i Gogol Bordello. Tutte le informazioni sulla rassegna musicale “acieloaperto” al sito internet www.retropoplive.it oppure alla fan page “acieloperto”. Info line al 339 2140806 oppure retropoplive@gmail.com.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento