A Gatteo Mare la "Notte Arancione": 24 ore non stop di musica

E’ senza dubbio la “Lunga notte delle musica” quella che Gatteo Mare lancia martedì nei diversi angoli della località: una maratona non stop di ritmi, balli e ispirazioni per oltre 24 ore di puro divertimento. “Seconda edizione ancora più ricca – racconta l’inventore dell’evento Moreno Conficconi – con il totale coinvolgimento di tutto il paese, dai bagni alla motonave, dal Gatteo Mare Village alla parrocchia”.

Ad aprire - letteralmente – le danze sarà il sound di Mirko Casadei, di casa a Gatteo Mare tanto da scegliere di festeggiare proprio in piazza della Libertà il suo quarantreesimo compleanno, insieme al babbo Raoul, che compie gli anni a Ferragosto. Nella sua unica data in Romagna di questa estate 2015, Mirko e la sua Orchestra presenteranno per la prima volta il videoclip di “Romagna Capitale”, scritta a quattro mani da Raoul e Mirko, per la regia di Davide Legni. Lo spettacolo live celebra i tanti anni di storia dell’Orchestra Casadei (dal 1928) e racconta in musica la bellezza del ballo italiano: liscio, musicasolare e pop-folk si fondono in una contaminazione di generi che spazia dal cha cha cha al twist, dal liscio al samba alla dance.

Alle 23 parte il countdown e il testimone passa a Moreno il Biondo: al Pala G alla foce del Rubicone l’atmosfera si farà caraibica con il “GattoLatino” a base di bachata, rumba e merengue fino all’1.30, per poi scatenarsi ai ritmi dance e world musica proposti dai dj che si alterneranno alla consolle. Alle 4.30 del mattino sarà il momento di rallentare e lasciarsi ispirare dalla luce delle stelle: alla foce del Rubicone Simone Oliva e Francesco Mussoni ripercorrono le orme dei “Cantautori al chiar di luna”, per poi salutare il sorgere del sole, alle 5.45, con il ‘Concerto all'alba” di Moreno il Biondo & Luca Bergamini.

Dopo una rifocillante colazione a base di bomboloni in riva al mare, “Vai col Liscio” al Bagno Corrado dalle 7 alle 8: ballo in riva al mare e allegria contagiosa per “ripartire subito con le danze”. Il “Buongiorno in musica” in piazza Romagna Mia lo dà Anna Maria Allegretti, in concerto con ospiti a sorpresa in piazza Romagna Mia dalle 8, mentre il risveglio muscolare a cura del Gmv parte alle 9.15 in spiaggia, seguito dalle proposte fitness a ritmo di musica con soft gym, aerobica on the beach e acquagym.

All’aperitivo danzereccio prima di pranzo, dalle 11.45 in piazza Romagna Mia, penseranno i ballerini di Casadei Danze Show, per poi salire tutti sul trenino del Gmv per un giro in musica del paese. Alle 13.15 cambio del mezzo di trasporto: si salpa con la Nave del Sole per un’ora e mezza di spettacolo in mare aperto. Alle 14.45 prende il via il pomeriggio ballerino: alle 14.45 al Pala G scuola di liscio romagnolo con Marco & Valentina di Casadei Danze Show e lezione di hip hop, alle 16.45 i balli caraibici targati Gmv sono sulla battigia, dalle 18 aperimusic in riva al mare per poi salutare il sole, dalle 19.45, con la zumba on the beach.

A testimoniare il coinvolgimento di tutto il paese nella maratona dedicata alle sette note, anche la Santa Messa feriale delle 20.45 sarà celebrata arricchendo la liturgia con canti sacri dedicati. Alle 21.30, per il gran finale, torna sul palco Moreno il Biondo, accompagnato dai fidati Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Anna Maria Allegretti e tutta la squadra dell’Orchestra “Il Grande Evento” concludere in bellezza salutando il pubblico con un brindisi dedicato alle sette note. “Una vera festa di tutto il paese - conclude il sindaco Gianluca Vincenzi – che ha come comune denominatore l’amore per la musica e per il divertimento genuino. Per la Notte Arancione si mobilitano tutti coloro che vivono e amano Gatteo Mare, costruendo insieme un programma che non lascia spazio alla noia”. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Gatteo calling si chiude con Giorgio Fontana sulle note di Leonard Cohen

    • solo oggi
    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • online
  • Documentari, letture e testimonianze: una settimana di iniziative per il Giorno della Memoria

    • Gratis
    • dal 23 al 30 gennaio 2021
    • vedi programma
  • Giornata della memoria: il professor Feltri racconta guerra e Shoah "Con gli occhi di Vasilij Grossman"

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento