Concerto per il nuovo anno con l'Italian Clarinet Consort

Domenica alle 16,30, al Teatro Verdi di Cesena ci sarà un grande evento nazionale: si esibirà infatti l’"Italian clarinet consort", l’orchestra italiana composta di soli clarinetti, unica in Italia. Un evento di altissimo livello diretto dal maestro Piero Vincenti, uno dei più grandi clarinettisti al mondo, e che vedrà come solista il maestro Vincenzo Correnti, un virtuoso dello strumento, autore e compositore, insieme a Hengel Gualdi, di brani di successo, incisi e trasmessi in programmi televisivi dalle reti RAI e Mediaset.

Il concerto augurale per il 2015 avrà in programma famose musiche di Donizetti, Verdi, Rossini, Gualdi e musiche della tradizione popolare Klezmer.

L’ITALIAN CLARINET CONSORT è formato da rinomati professionisti e talentuosi giovani clarinettisti provenienti da tutta Italia, ma anche da paesi Internazionali, e propone l’esibizione di strumenti dell’intera famiglia dei clarinetti, per un totale di diciassette elementi. Numerosi compositori italiani sono stati ispirati da questa particolarissima ed unica formazione italiana, la cui ricchezza timbrica ed il cui suono ricordano un “concerto d’organo”.

L’ensemble musicale che suonerà a Cesena, terza tappa del 2015, dopo il grande successo delle esibizioni di Camerino e Todi dei giorni scorsi, è composto dai musicisti: Xhovan Dimo (clarinetto piccolo Mib), Giulio Cuseri, Michele Fabbrica, Xuanti Qiu, Claudia Pozzi, Yuchun Ye (primi clarinetti), Vincenzo Correnti, Claudio Cavallaro, Ennio Zohar, Luca Gnoli, Anna Maria D’Amico (secondi clarinetti), Giorgio Babbini, Cristian Mazza, Serena Santificetur (corni di bassetto), Francesco Scozzaro, Leontino Iezzi (clarinetti basso), Michela Ciavatti (clarinetto contrabbasso). Accompagneranno Marsida Koni al pianoforte e Giacomo Correnti alla batteria.

L’evento è realizzato grazie al poliedrico maestro Piero Vincenti, che oltre all’ attività di affermato solista affianca da anni quella di rinomato direttore d’orchestra. Vincenti è legato alla città di Cesena anche in quanto titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale “Bruno Maderna”. L’iniziativa, unica nel suo genere, è realizzata con la collaborazione dell’ Accademia Italiana del Clarinetto, dell’Associazione musicale camerte “Adesso Musica” e della “L.A. Ripamonti”.

Per informazioni e prenotazioni Teatro Verdi tel. 0547/613888 dal lunedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00 email: info@teatroverdi.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento