Goran Bregovic in concerto al Teatro Carisport di Cesena

Ritmi travolgenti e sonorità fragorose, due ore di energia pura: si preannuncia così il concerto di Goran Bregovic in programma sabato, alle 21, al Carisport di Cesena, nell’ambito della stagione del Teatro Bonci. “If you don’t go crazy, you are not normal” è il nuovo tour di Bregovic: accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare), il musicista presenta un  repertorio che spazia dai suoi celebri successi agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) fino ad anticipare alcuni brani del disco in uscita nei prossimi mesi.

Con le radici nei Balcani e la testa nel XXI secolo, mescola sonorità da fanfara tzigana, polifonie tradizionali bulgare, sax e percussioni tradizionali, il tutto con accentuazioni rock. Una miscela scoppiettante fra Bartok e il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, melodie turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e pop contemporaneo.

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, in Jugoslavia Goran Bregovic è stato una star del rock dai sedici ai trent’anni. Alla fine degli anni '80 si isola in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d’infanzia. Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica 'Il Tempo dei Gitani'. Cresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, Bregovic e Kusturica si rifugiano a Parigi allo scoppio del conflitto balcanico e insieme conquistano l’Europa. Nel 1995 Underground vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Dopo varie e fortunate collaborazioni con il mondo del cinema Bregovic torna alla musica dal vivo con una serie di trionfali tour. A febbraio 2012 partecipa come ospite al Festival di Sanremo proponendo in coppia con Samuele Bersani un’inedita versione “gitana” di Romagna Mia. Il 25 agosto 2012, davanti a 150mila persone, dirige, in veste di Maestro Concertatore, la 15° edizione della Notte della Taranta a Melpignano. A settembre 2012 esce 'Champagne for Gypsies'.

Biglietteria del Teatro Bonci fino alle 19 del giorno del concerto, dalle ore 18 vendita anche al Carisport on line www.vivaticket.it


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento