Fiordaliso, Spagna, Patty Pravo, Cristina D’Avena e Tracy Spencer: gli anni '80 in rosa

Venticinquemila persone in sette diversi appuntamenti che ballano e cantano sotto le stelle al ritmo della musica dei loro ricordi, di quegli anni 80 spensierati e un po' eccessivi che nessuno sa e vuole dimenticare

Venticinquemila persone in sette diversi appuntamenti che ballano e cantano sotto le stelle al ritmo della musica dei loro ricordi, di quegli anni 80 spensierati e un po’ eccessivi che nessuno sa e vuole dimenticare: anche per il 2014 “I Love city”, il festival anni Ottanta che da quattro estati colora le località marittime della provincia di Forlì-Cesena, promette di far ballare giovani e meno giovani al ritmo un po’ folle delle hit del periodo.

In cartellone - quest’anno particolarmente rosa - ci sono i concerti live e sempre gratuiti di Fiordaliso, Ivana Spagna, Patty Pravo, Cristina D’Avena, Tracy Spencer, Gazebo e Belen Thomas. E non solo, perché “I love city” è anche sport, con una micromaratona in costume sul lungomare, la goliardica “80 running”, che oramai è già leggenda.
 
“Come succede spesso in questi casi - racconta l’ideatore Andrea Prada - il festival degli anni Ottanta è nato quasi per gioco, da una passione personale per lo spirito di quel periodo. A cena tra amici abbiamo pensato a come sarebbe stato riportare la Riviera ai quei tempi, quando Romagna era sinonimo di divertimento spensierato. Da lì l’idea ha preso piede, tanto che Platinette, a tavola con noi quella sera, è poi diventata madrina della prima edizione”.
 
Sempre più radicata sul territorio, questa quarta edizione di “I love city” comincia “di corsa” con 80 running, la marcia non competitiva dove si corre indossando parrucche e accessori anni Ottanta. L’appuntamento è dalle 8 di domenica 29 giugno al parco Campana di San Mauro Mare,per iscriversi ed essere pronti a partire alle 10 armati di pettorale e parruccona (forniti al momento dell’iscrizione, costo 10 euro, iscrizioni già aperte, info su 80running.it/iscrizioni). Insieme sul lungomare gli atleti dal look vintage e percorreranno 7 km attraversando Savignano Mare, Gatteo Mare e Villamarina giungendo trionfalmente a Valverde di Cesenatico.

CINQUE SERATE CON LE STAR DELLA MUSICA EIGHTIES
 Dopo il “riscaldamento” di corsa saranno musica, ricordi e lustrini a colorare le notti in Riviera. La prima tappa del viaggio nel passato sarà a San Mauro Mare in occasione della Notte Rosa, e proprio in rosa saranno le serate tutte al femminile al parco Benelli con due regine della musica anni Ottanta: venerdì 4 luglio salirà sul palco la grintosissima Fiordaliso, mentre sabato 5 tutti canteranno a squarciagola “Call me” con Ivana Spagna, sul palco insieme ai Qluedo.
 
Meno di una settimana dopo l’atmosfera dei mitici 80 stregherà la vicina Gatteo Mare, confermando la formula che vede al centro due star femminili di ieri e di oggi. Giovedì 10 luglio ai giardini Don Guanella gli amanti delle atmosfere raffinate saranno ammaliati dal carisma di Patty Pravo. Con lei ci sarà Andrea Amati, cantautore santarcangiolese che proprio per la ragazza del Piper ha riarrangiato “Pensiero stupendo”, scritta per lei nel 1978 dall’amico Ivano Fossati. Spazio invece all’allegria festosa delle sigle dei cartoni, venerdì 11 sempre a Gatteo Mare, con Cristina D’Avena e la cosplay band “La Flotta di Vega”.
 
Il gran finale di “I love city”, nella settimana di Ferragosto, è nella centralissima piazza Andrea Costa di Cesenatico, dove sabato 16 agosto arriveranno Tracy Spencer, Gazebo, Belen Thomas e la carica live dei Qluedo.  Sarà quindi impossibile non canticchiare la mitica “Run to me” con Tracy, quel motivetto super orecchiabile che nel 1986 spodestò dal primo posto in classifica addirittura Madonna. Tanti invece ricorderanno un giovane amore estivo sulle note di “I like Chopin”, portata al successo nel 1983 dall’allora giovanissimo Paul Mazzolini, in arte Gazebo. Ha invece associato il suo nome a successi indimenticabili, spesso reinterpretati con personalità, la romana Belen Thomas: da “Y Mi banda toca el rock”, versione spagnola del successo di Ivano Fossati, a “Survivor”, cantata in coppia con Mike Francis al Festivalbar 1984.
 
Questo parterre di star di ieri e di oggi va quindi a unirsi alla ricca squadra di cantanti, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno visitato la riviera nelle tre precedenti edizioni di “I love city”:  Righeira, Sabrina Salerno, Jo Squillo, Sandy Marton, Alberto Camerini, Marco Ferradini, Scialpi, Ivan Cattaneo, The Creatures, Lu Colombo, Alan Sorrenti, Den Harrow, Elisabetta Viviani, Donatella Milani, Platinette, Stefano Tacconi e tanti altri. Con loro si sono alternate sui diversi palchi le migliori cover band anni 80, ossia Qluedo, Margò 80, Gioel 80, La Flotta di Vega, Magic Queen, The Insane Blues Band.
 
Il festival degli Anni 80 è organizzato dai comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli con il patrocinio della provincia di Forlì-Cesena, sotto la direzione artistica di Andrea Prada.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Info ilovecity.it o 347/2228517
 
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Domenica 29 giugno 2014
ore 10 Parco Campana - San Mauro Mare (iscrizioni dalle 8) Ingresso libero
Maratona 80 running
Iscrizione 10 euro

Venerdì 4 luglio 2014
ore 21 Parco Benelli  - San Mauro Mare
Concerto di Fiordaliso
Ingresso libero

Sabato 5 luglio 2014
ore 21 Parco Benelli - San Mauro Mare
Concerto di Ivana Spagna + Qluedo
Ingresso libero

Giovedì 10 luglio 2014
Ore 21 Giardini Don Guanella - Gatteo Mare
Concerto di Patty Pravo e Andrea Amati
Ingresso libero

Venerdì 11 luglio 2014
Ore 21 Giardini Don Guanella - Gatteo Mare
Concerto di Cristina D’Avenae “La Flotta di Vega”
Ingresso libero

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato 16 agosto 2014
Ore 21 Piazza Andrea Costa - Cesenatico
Concerto di Tracy Spencer, Gazebo, Belen Thomas+ Qluedo
Ingresso libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento