rotate-mobile
Concerti

Da Betlemme a Cesena: Epifania col concerto del maestro Olmi

Il percorso musicale, sociale e religioso natalizio del direttore d'orchestra ravennate Paolo Olmi, dopo aver toccato San Marino, Finale Emilia, Ravenna, Rieti, Gerusalemme e Betlemme, si conclude a Cesena

Il percorso musicale, sociale e religioso natalizio del direttore d'orchestra ravennate Paolo Olmi, dopo aver toccato San Marino, Finale Emilia, Ravenna, Rieti, Gerusalemme e Betlemme, si conclude a Cesena nella sera dell'Epifania, il 6 gennaio alle 21 nella chiesa di Sant'Agostino. Il Concerto per l’Epifania è stato voluto dalla Cassa di Risparmio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sempre sensibili ai valori dell’Arte e della Cultura che esaltino la nostra Regione e la sua proiezione in Europa e nel mondo.

A questa serata, a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti, parteciperanno la European Musicians Youth Orchestra diretta da Paolo Olmi e il violinista del Kazakistan Roman Kim, ormai diventato una star in Italia. Il giovane Kim, che è diventato anche un protagonista del Web con parecchi video in cui dimostra tutta la sua bravura e il suo virtuosismo, suona per la prima volta a Cesena.
Il programma si aprirà con la 'Pastorale' dal Messiah di Haendel e continuerà con il Concerto in la minore per violino e orchestra di Bach seguiti da due capolavori di Paganini: il Cantabile in re maggiore per violino e orchestra e 'La Campanella'.

La bravura e le generosità di Roman Kim fanno prevedere alcuni 'fuori programma' che sicuramente saranno graditi al pubblico cesenate
Dopo il successo del Concerto di Natale Ravenna-Betlemme-Finale Emilia degli scorsi anni, la Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti ha voluto ancora celebrare la Nascita di Gesù con la musica e i giovani, cercando inoltre di affiancare all'impegno artistico una particolare  attenzione alla solidarietà e ai temi sociali dell'Italia e di altri Paesi. Il Concerto di Ravenna ha avuto luogo lunedì 9 dicembre nella Basilica di San Francesco, ma è stato preceduto da un'anteprima il 7 dicembre nella tensostruttura di Finale Emilia. Una novità sono stati, invece, l'anteprima del 6 dicembre nella Repubblica di San Marino e la replica del Concerto a Rieti il 10 dicembre.
Tutti i concerti del programma natalizio curato dalla Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti sono stati  eseguiti dalla Young Musicians' European Orchestra diretta da Paolo Olmi con la partecipazione di alcuni tra i più affermati 'virtuosi' del momento: il trombettista canadese Andre Dubelsten, il violoncellista Iraniano Kian Soltani e una 'stella' emergente del concertismo mondiale come  il kazako Roman Kim, funambolico interprete di Paganini che lo scorso anno aveva 'duettato' con Uto Ughi e che ha ottenuto un travolgente successo nel recente Concerto per Santa Cecilia.

Dopo i concerti Italiani del 6 dicembre a San Marino, del 7 dicembre a Finale Emilia, del 9 dicembre a Ravenna e del 10 dicembre a Rieti, l'Orchestra è partita per la Terra Santa dove il Concerto di Natale è stato replicato nella Chiesa di Santa Caterina che si trova nel Complesso della Natività, il cui restauro è stato recentemente iniziato su un progetto dell’Università di Ferrara, mentre un'anteprima è stata effettuata a Gerusalemme l'11 dicembre nel Museo di Israele, proprio davanti alla Annunciazione di San Martino alla Scala del Botticelli, straordinaria opera d'arte 'prestata' per alcuni mesi dal Governo Italiano a quello Israeliano. L'esposizione di questo prezioso affresco ha destato un interesse travolgente nel pubblico di Israele e la sera dell'11 dicembre al concerto erano presenti le personalità più importanti nel campo della Cultura, della Politica e della imprenditoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Betlemme a Cesena: Epifania col concerto del maestro Olmi

CesenaToday è in caricamento