Da Betlemme a Cesena: Epifania col concerto del maestro Olmi

Il percorso musicale, sociale e religioso natalizio del direttore d'orchestra ravennate Paolo Olmi, dopo aver toccato San Marino, Finale Emilia, Ravenna, Rieti, Gerusalemme e Betlemme, si conclude a Cesena

Il percorso musicale, sociale e religioso natalizio del direttore d'orchestra ravennate Paolo Olmi, dopo aver toccato San Marino, Finale Emilia, Ravenna, Rieti, Gerusalemme e Betlemme, si conclude a Cesena nella sera dell'Epifania, il 6 gennaio alle 21 nella chiesa di Sant'Agostino. Il Concerto per l’Epifania è stato voluto dalla Cassa di Risparmio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sempre sensibili ai valori dell’Arte e della Cultura che esaltino la nostra Regione e la sua proiezione in Europa e nel mondo.

A questa serata, a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti, parteciperanno la European Musicians Youth Orchestra diretta da Paolo Olmi e il violinista del Kazakistan Roman Kim, ormai diventato una star in Italia. Il giovane Kim, che è diventato anche un protagonista del Web con parecchi video in cui dimostra tutta la sua bravura e il suo virtuosismo, suona per la prima volta a Cesena.
Il programma si aprirà con la 'Pastorale' dal Messiah di Haendel e continuerà con il Concerto in la minore per violino e orchestra di Bach seguiti da due capolavori di Paganini: il Cantabile in re maggiore per violino e orchestra e 'La Campanella'.

La bravura e le generosità di Roman Kim fanno prevedere alcuni 'fuori programma' che sicuramente saranno graditi al pubblico cesenate
Dopo il successo del Concerto di Natale Ravenna-Betlemme-Finale Emilia degli scorsi anni, la Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti ha voluto ancora celebrare la Nascita di Gesù con la musica e i giovani, cercando inoltre di affiancare all'impegno artistico una particolare  attenzione alla solidarietà e ai temi sociali dell'Italia e di altri Paesi. Il Concerto di Ravenna ha avuto luogo lunedì 9 dicembre nella Basilica di San Francesco, ma è stato preceduto da un'anteprima il 7 dicembre nella tensostruttura di Finale Emilia. Una novità sono stati, invece, l'anteprima del 6 dicembre nella Repubblica di San Marino e la replica del Concerto a Rieti il 10 dicembre.
Tutti i concerti del programma natalizio curato dalla Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti sono stati  eseguiti dalla Young Musicians' European Orchestra diretta da Paolo Olmi con la partecipazione di alcuni tra i più affermati 'virtuosi' del momento: il trombettista canadese Andre Dubelsten, il violoncellista Iraniano Kian Soltani e una 'stella' emergente del concertismo mondiale come  il kazako Roman Kim, funambolico interprete di Paganini che lo scorso anno aveva 'duettato' con Uto Ughi e che ha ottenuto un travolgente successo nel recente Concerto per Santa Cecilia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo i concerti Italiani del 6 dicembre a San Marino, del 7 dicembre a Finale Emilia, del 9 dicembre a Ravenna e del 10 dicembre a Rieti, l'Orchestra è partita per la Terra Santa dove il Concerto di Natale è stato replicato nella Chiesa di Santa Caterina che si trova nel Complesso della Natività, il cui restauro è stato recentemente iniziato su un progetto dell’Università di Ferrara, mentre un'anteprima è stata effettuata a Gerusalemme l'11 dicembre nel Museo di Israele, proprio davanti alla Annunciazione di San Martino alla Scala del Botticelli, straordinaria opera d'arte 'prestata' per alcuni mesi dal Governo Italiano a quello Israeliano. L'esposizione di questo prezioso affresco ha destato un interesse travolgente nel pubblico di Israele e la sera dell'11 dicembre al concerto erano presenti le personalità più importanti nel campo della Cultura, della Politica e della imprenditoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento