rotate-mobile
Eventi Cesenatico

A Cesenatico il buongiorno lo danno i concerti all'alba

Il primo appuntamento è domenica 10 luglio presso la spiaggia libera di Zona Cesarini a Villamarina di Cesenatico. Ad aprire le danze sarà il Duo StriAgo composto da Mario Strinati e Pietro Agosti, giovani chitarristi e polistrumentisti

A Cesenatico l'estate 2022 vede anche il ritorno dei concerti all'alba. Quattro oasi di sabbia si preparano a condirsi con le note delle formazioni selezionate dalla direzione artistica di Alberto “doc” Antolini. Tutti gli appuntamenti sono alle 6 a ingresso libero.

Il primo appuntamento è domenica 10 luglio presso la spiaggia libera di Zona Cesarini a Villamarina di Cesenatico. Ad aprire le danze sarà il Duo StriAgo composto da Mario Strinati e Pietro Agosti, giovani chitarristi e polistrumentisti. Con Dodici corde percorrono un pentagramma ricco di musica classica per chitarra. Musica spagnola, sudamericana e popolare compongono un viaggio di note fra due continenti: l’America e l’Europa.

Spiaggia libera dei Diamanti per un'alba folk con i Margò in calendario per domenica 24 luglio. La loro è un'impostazione folk che affonda il suo cammino nella musica delle radici, quella che viene dall'entroterra ma anche dalle isole, dai mari e dai cieli, il tutto mischiato e shakerato ben bene con l'attitudine e la carica quasi punk che dimostrano sul palco. Sveglia assicurata.

Cesenatico come Parigi, ma in riva al mare. Sarà un'alba jazz quella di domenica 31 luglio presso la spiaggia libera Circolo Velisti (via Pian del Carpine). Dalle 6 si esibirà il duo con Sara Jane Ghiotti, voce, e Giacomo Rotatori, fisarmonica. Due raffinati solisti il cui linguaggio musicale è radicato nel jazz; propongono Sous le ciel de Paris, un vero omaggio alla chanson française. Durante il concerto si crea una sorta di dialogo magico fra i grandi interpreti francesi, da Edith Piaf a Charles Trenet, da Serge Gainsgbourg a Michel Fugain. L’esecuzione dei brani è venata di passione, drammaticità, ma anche ironia, gioco e improvvisazione, in cui la voce calda della Ghiotti inanella le melodie nella ricca trama armonica della fisarmonica di Rotatori.

Ad agosto, l'oasi di musica si popola, per un'altra domenica, nella spiaggia libera dei Diamanti. Il 7 agosto, sempre alle 6, si esibirà Pasquale Mirra in Moderatamente Solo (Suite per vibrafono, campane tibetane, percussioni, oggetti sonori). Mirra, fra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale, con collaborazioni con musicisti come Michel Portal, Fred Frith, William Parker, ecc., propone una suite in cui sul pentagramma si snodano in modo anche imprevedibile composizioni originali, improvvisazioni strutturali e libere, melodie struggenti. Come in un quadro cubista. Mirra è stato nominato diverse volte come miglior vibrafonista e musicista italiano dalle riviste di settore.

Il poker mattutino omaggia il giorno di ferragosto presso la spiaggia libera al Molo di levante. Sul palco di sabbia si esibirà La Banda Dell’Ortica, un progetto musicale nato a Rimini, con Omaggio a Enzo Jannacci. Il progetto vuole riproporre la poesia e la teatralità di Enzo Jannacci, dalle prime canzoni in dialetto milanese fino a quelle più conosciute dal pubblico. La Banda dell’Ortica, formata da Beppe Ardito, voce e chitarra, Fabrizio Flisi, tastiere e fisarmonica, Daniele Torri, sax e flauto, Gianluca Fabbri, basso, Federico Lapa, batteria, vuole valorizzare la poetica per certi aspetti visionaria di Jannacci nella forma canzone e teatro. Il repertorio si snoda fra melodie emotivamente intense e “divertissement”, cercando di conservare quello spirito da “giullare divertito” del cantautore milanese.

Chiude la rassegna per l'estate 2022 l'appuntamento del 21 agosto presso la spiaggia libera di Zona Cesarini. A esibirsi saranno i Dang Dang; il loro sound è un mix di classiche influenze new wave come Depeche Mode, Siouxsie & The Banshees, Bauhaus e Joy Division e suggestioni art pop alla Talking Heads e Television.

In caso di maltempo gli appuntamenti saranno annullati. Si raccomanda di seguire i social del Teatro di Cesenatico e il canale Telegram per gli aggiornamenti anche in corsa. Le albe vedono la collaborazione tra comune di Cesenatico e Coop. Stabilimenti Balneari Cesenatico e sono tutti a ingresso libero. Per ulteriori info teatrocomunalecesenatico.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico il buongiorno lo danno i concerti all'alba

CesenaToday è in caricamento