Commonplaces, a Villa Torlonia protagonista la creatività

  • Dove
    Villa Torlonia
    Via Due Martiri
    San Mauro Pascoli
  • Quando
    Dal 03/06/2017 al 04/06/2017
    sabato dalle ore 16,00 alle ore 24,00 e domenica dalle 10,00 alle 21,00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Oltre 50 espositori di design, intrattenimento con musica dal vivo, eventi interattivi, danza, mostre, dj set, laboratori, e punti ristoro con il migliore street food e drink sono pronti ad accogliere i visitatori a Villa Torlonia, per la nuova edizione di Commonplaces.

Sabato e domenica torna l'evento di promozione di Villa Torlonia che ospita il Commonplaces e tutte le migliori esperienze del territorio in ambito culturale e artistico. All'interno del programma il convegno sul progetto “Cultura e territorio: innovazione e partecipazione” con l'assessore regionale Mezzetti.

A Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli torna l'evento di cittadinanza attiva promosso dal Comune di San Mauro Pascoli La Mia Torre. Alla sua terza edizione anche per quest'anno si conferma la regia affidata all'associazione Il Cantiere Artistico, nel format La Mia Torre-Commonplaces: sabato 3 e domenica 4 giugno due giornate di cultura, musica, teatro, arte, spettacolo, eventi interattivi, laboratori per bambini e gastronomia, realizzate coinvolgendo tutte le associazioni di San Mauro Pascoli e non solo, espressione delle eccellenze di questo territorio. Una collaborazione per promuovere e valorizzare l' importante patrimonio culturale, il saper fare e le espressioni artistiche di tutta una comunità intraprendente.
Obiettivo dell'iniziativa, che rientra nel progetto regionale dell'Ibc Giovani per il territorio, è appunto la promozione di Villa Torlonia che, assieme alla casa natale del Poeta Giovanni Pascoli, rappresenta uno dei più importanti esempi di patrimonio storico e artistico presenti nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli.
- L'evento. Fulcro dell'evento sarà la Corte in versione Commonplaces: oltre 50 espositori di collezioni autoprodotte handmade e design, accompagnati da musica dal vivo, dj set e punti ristoro a cura di Enoteca Pisacane, Rossovivo, Associazione Torre, Pro Loco Aisém e bar spazio Mir Mar. Nelle stanze interne della Villa, dalle cantine al piano nobile, le migliori esperienze musicali, teatrali ed artistiche: danza (D&D), casting tetatrali (Tetaro degli Scartafacci), mostre fotografiche (Italia Nostra, Piscaglia Art-Teresio Massimo Troll), musica (Amici della Musica; Stereo:Fonica), letture e spettacoli (Accademia Piccolo Principe e Biblioteca Pascoli); laboratori creativi per bambini (La piazzetta, Il Laboratorio dei Mestieri); calzatura (Cercal); video mappature (Meet Compct Club) e visite guidate.
 
- Il Convegno. Domenica 4 giugno alle ore 9,30 nella Sala degli Archi di Villa Torlonia si terrà il convegno “Cultura e territorio: innovazione e partecipazione”. Un appuntamento chiave dell'intera iniziativa che vuole soffermarsi sul ruolo della cultura come ingrediente fondamentale di un processo che a San Mauro Pascoli, con il progetto Parco Poesia Pascoli, ha portato cittadini, associazioni e imprese a convergere e collaborare con l'intento di dare nuove prospettive al bene comune Villa Torlonia creando anche nuove opportunità, sociali, economiche per l'intera comunità. Una progettualità nuova, promossa dall'Amministrazione comunale coinvolgendo tutti gli stakeholder del territorio, che in questi ultimi tre anni ha saputo spaziare dal recupero degli spazi del bene da restituire alla cittadinanza, come le prossime sale del teatro e delle esibizioni, all'allestimento di percorsi museali interattivi che valorizzano la poetica pascoliana, fino alla promozione di attività, eventi, spettacoli che hanno dato nuova vitalità e visibilità alla Villa, che possiamo definire oggi come importante attrattore culturale.
Interverranno Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli, Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura, Michele Trimarchi professore di economia della cultura dell'Università di Bologna, Filippo Colonna, Gruppo Ivas e Gianfranco Miro Gori presidente Sammauroindustria.
 
Evento realizzato dal Comune di San Mauro Pascoli, assessorato alla cultura, e da Associazione Culturale Il Cantiere Artistico, in collaborazione con le associazioni culturali e di promozione sociale del: Corte di Giovedia, Pro Loco Aisém, Associazione Torre, Amici della Musica, La Locanda del Poeta, Acieloaperto, Simone Ferrara/Stereo:Fonica, Made in San Mauro Pascoli, Cercal, Sammauroindustria, Italia Nostra, Piscaglia Art, Teatro degli Scartafacci, La Piazzetta, Dance&Dreams, associazione culturale Meet, Biblioteca Pascoli, Museo Casa Pascoli, Accademia Il Piccolo Principe.
L'evento rientra nella progetto Giovani per il Territorio “La Mia Torre” a cura di Corte di Giovedia.
Ingresso all'evento e alle iniziative è gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento