"Circus Molinario", una mostra d'arte di Fabrizio Molinario allo Studio d'arte 15

Fabrizio Molinario presenta la sua mostra personale "Circus Molinario" allo Studio d'arte 15 di Cesena. Curatore della mostra sarà Alessandra Cocchi, la mostra sarà visibile dal 10 al 19 marzo.

Il mondo del circo ha un fascino senza tempo, che ne fa un luogo amato da adulti e bambini. Nell’arte, i soggetti legati a questo mondo sono stati spesso fonte di ispirazione e nel tempo diversi artisti ne hanno fatto la propria materia narrativa, recuperando l’anima infantile che connota ogni essere umano e che normalmente tende a rimanere nascosta.

Anche Fabrizio Molinario ha deciso di esplorare se stesso attraverso il circo e lo fa grazie ad una serie di opere che, recuperando la semplificazione delle forme e l’esaltazione dei valori plastici tipiche delle tendenze del primitivismo di inizio Novecento, esaltano la sua vena inventiva. Molinario compie un personale percorso di formazione e le suggestioni del passato vengono da lui reinterpretate alla luce di un’idea di forma e colore che è solo sua. La forma quindi diventa, nel suo apparente arcaismo, irregolare e fluida, vibrante, proprio grazie all’uso sapiente e talvolta spregiudicato del colore, che è materia viva e percepibile sulla tela. In questo sta la sua capacità: rendere vive le sue figurine, che si muovono sulla superficie pittorica in una danza ancestrale, amplificata dai volti spesso cristallizzati in maschere senza tempo. Pennellate decise si rincorrono, creando spazi definiti e materici, arrivando a dar vita ad una storia di umanità sorprendente, che nella semplicità regala ad ognuno la capacità di dirsi infinito.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento