Incontri, performance, concertici: nuovi appuntamenti con "Circolo"
"Circolo", una serie di incontri, performance, concerti, film a cura di Chiara Guidi e Vito Matera, arriva sabato 17 e domenica 18 dicembre, a Cesena al Teatro Comandini.
SABATO 17 DICEMBRE
h 21.00
DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE
performance di Alessandro Sciarroni
\ L’azione del corpo traduce il concetto di turning partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati.
Artista italiano attivo nell’ambito delle performing art con alle spalle diversi anni di formazione nelle arti visive, Alessandro Sciarroni presenta i propri lavori in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali, in tutta Europa e nel mondo. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza.
h 22.00
SOONER OR LATER
concerto di Bob Ostertag*
\ La concretezza sonora di una realtà tragica viene registrata per essere poi rotta in pezzi molto piccoli e ricomposta in altra forma. «Se vogliamo trovare la bellezza qui, dobbiamo trovarla in ciò che c’è veramente».
Musicista, inventore di strumenti musicali, scrittore, film-maker, attivista, yogi, istruttore di kayak, l’artista statutinense Bob Ostertag presenta il suo lavoro più intenso, Sooner or Later, realizzato con materiali registrati nel corso della guerra civile a El Salvador negli anni Ottanta.
DOMENICA 18 DICEMBRE
h 17.00
CREATIVE LIFE
Incontro con il musicista Bob Ostertag
\ Una musica circonda la realtà quando, connettendosi alle ingiustizie sociali e politiche di quella umanità che non ha voce, la scompone in suoni e la ricompone in vita.
h 19.00
STABAT MATER
di Jacopone da Todi
Azione per due voci e chitarra elettrica di Chiara Guidi, Giuseppe Ielasi, Vito Matera, Anna Laura Penna, Francesco Dell’Accio
\ È una preghiera e ogni volta può uscire dalle viscere improvvisa, mai uguale a se stessa.
Chiara Guidi porta avanti da anni una ricerca sul suono che dischiude il senso della parola e chiama con sé, per questa azione improvvisativa su testo di preghiera, lo scenografo Vito Matera, il musicista e compositore per chitarra e diffusione multi-canale Giuseppe Ielasi, l’attrice Anna Laura Penna, cui si unisce l’attore Francesco Dell’Accio.
Informazioni
Per tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione.
Prenotazioni:
Nei giorni feriali (dalle 09.00 alle 17.00): 0547 25566 e 331 1206028 (anche whatsapp). Sabato e domenica: 331 1206028 (anche whatsapp). Apertura biglietteria un’ora prima del primo appuntamento di ogni serata.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Ingresso film: tariffa unica 5 euro. Ingresso performance e concerti: intero 10 euro; ridotto 8 euro (over 60 e soci Coop Alleanza 3.0, soci Arci), 5 euro (under 26 e per chi acquista entrambi gli spettacoli di una stessa serata).
* Bob Ostertag presenterà, lunedì 19 dicembre ad AngelicA|Centro di Ricerca Musicale di Bologna, il concerto The Games We Play.
Realizzato da Societas con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, in collaborazione con Biblioteca Malatestiana di Cesena, AngelicA|Centro di Ricerca Musicale, Sete Edizioni, Coop Alleanza 3.0, Arci Cesena. Mediapartner: Neu Radio, Gagarin Orbite Culturali, UniRadio Cesena.