Il tributo a Chet Baker nell'ultimo incontro di Across The Movies

  • Dove
    Cinema Eliseo
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 21/03/2019 al 21/03/2019
    dalle 19.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

L'ultimo appuntamento e il gran finale dell’undicesima edizione di Across The Movies, rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix è in programma giovedì 21 marzo nella multisala cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7, e avrà come tema portante la figura e la musica di uno dei trombettisti di maggior lirismo nella scena jazz di sempre, Chet Baker.

Across the Movies rende omaggio alla figura Chet incentrando la serata sulla proiezione del biopic Born To Be Blue, dove ad interpretare Chet c’è Ethan Hawke e su una coppia di ospiti dal vivo, Giacomo Toni e Stefano Toni, che regaleranno al pubblico una originale e unica reinterpretazione di brani che sono entrati nella discografia di Chet Baker.
In Born to Be Blue, del regista canadese Robert Budreau, si assiste alla caduta e alla resurrezione artistica di Chet Baker in quello che è per il musicista uno dei periodi più difficili. Ethan Hawke  porta su schermo la leggenda del jazz Chet Baker, la cui vita tumultuosa ed eccitante viene reimmaginata con arguzia, verve e uno stile ardente. Negli anni '50 Baker era uno dei più famosi trombettisti al mondo, noto sia come un pioniere della scena jazz della West Coast sia come un'icona musicale. Dagli anni '60 tutto è crollato, la sua carriera e vita personale erano nel caos a causa di anni di dipendenza da eroina.

Come sempre la serata prenderà il via dalle 19:30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè e si potrà abbandonare all’ascolto di Across On Air, un programma radio di Radio Icaro Rubicone realizzato in diretta dal cinema Eliseo.

Alle ore 21:00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico nell'enigmatico e appassionante mondo di Chet Baker che insieme al gruppo di Gerry Mulligan, diede vita a quello che fu definito il West Coast jazz e che approfondì il genere già rilanciato da un'ondata di musicisti geniali, come Charlie Parker, Thelonius Monk, Dizzie Gillespie e Dave Brubeck. Baker, come James Dean per il cinema, esercitava un fascino irresistibile sui fans di entrambi i sessi che stravedevano per lui e per il suo modo sofferto e ispirato di suonare la tromba. Un mood che derivava da un carattere difficile, segnato dall'insicurezza e da un'infanzia infelice e devastata,  divenne un artista maledetto e il mal di vivere si condensò nel suono strascicato della tromba, nella sua fragile voce da tenore e in un'aura ipnotica e seducente.

Prima del film, assieme all'introduzione, ci saranno anche Giacomo Toni e Stefano Toni a salire sul palco di Across The Movies per un originale ed esclusivo omaggio dal vivo al genio del jazz Chet Baker, ci si immergerà negli anni italiani del trombettista americano quando a cavallo tra gli anni '50 e '60 partecipò a svariati film da attore e compositore di colonne sonore come Urlatori alla Sbarra o Smog e registrò dischi con il Maestro Ennio Morricone e Piero Umiliani. Già noto dunque al pubblico italiano, nell’estate del 1960 Baker firma anche un contratto per esibirsi lungo tutta la stagione estiva in un locale di Viareggio. A fine agosto però, viene arrestato per assunzione di stupefacenti e trasferito nel carcere di Lucca come ben si vedrà nel film. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento