Ciclo di incontri sull’affido familiare al Quartiere Rubicone

Accoglienza e affido familiare al centro del ciclo di incontri “Parliamone in Quartiere” al via venerdì, alle ore 20.30, nella Sala per la Pace del Quartiere Rubicone

Accoglienza e affido familiare al centro del ciclo di incontri “Parliamone in Quartiere” al via venerdì, alle ore 20.30, nella Sala per la Pace del Quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195, Calisese). Per tre venerdì consecutivi i cittadini potranno approfondire le diverse forme di affido e gli aspetti più delicati di questa importante esperienza di impegno sociale attraverso la proiezione di tre film e le testimonianze dirette di famiglie affidatarie.

Venerdì sarà proiettato il film-documentario “La mia casa è la tua” di Emmanule Exitu (Italia, 2010), che attraverso la tecnica del reportage racconta l’esperienza di alcune famiglie che hanno accolto bambini e adulti in difficoltà, dando spazio alle gioie, ai dolori e alle relazioni che crescono ogni giorno.

“Central do Brasil” di Walter Salles (Brasile, 1998) sarà invece il film al centro dell’incontro di venerdì 21 ottobre. Sullo schermo andrà in scena la piccola odissea di Josué, in viaggio da Rio de Janeiro verso il Nordeste alla ricerca del padre e in compagnia di una donna anziana ed egoista che saprà riconquistare la coscienza e la dignità perduta. Un film che racconta in parallelo la storia di un grande paese in cerca delle sue radici e ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra cui l’Orso d’oro e il Golden Globe.

L’ultimo appuntamento, in programma venerdì 28 ottobre, vedrà la proiezione del film “Salvatore questa è la vita” di Gian Paolo Cugno (Italia, 2006). Al centro della pellicola la storia del piccolo Salvatore, rimasto orfano e cresciuto troppo in fretta per necessità, e di un incontro capace di dare vita a una nuova paternità basata sull’amore. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30.

 Il ciclo di incontri è promosso dalla commissione Sanità e Affari sociali del Quartiere Rubicone, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, Famiglie per l’Accoglienza, Associazione Adamantina onlus, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione di volontariato A Piccoli Passi e Associazione Tutti’Insieme per la Scuola. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro per le Famiglie (tel. 0547/333611 da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì anche dalle 14.30 alle 16.30).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento