rotate-mobile
Eventi Cesenatico

Alla scoperta dei sapori: a Cesenatico sbarca la Salumoterapia

Per la prima volta assoluta il suo format viene proposto nella città del poeta Marino Moretti, nei suggestivi spazi del Museo della Marineria

Per la prima volta la Salumoterapia sbarca a Cesenatico. Terme e medicina non c’entrano. Il percorso sensoriale è il fil rouge di questa “disciplina”, introvabile nei manuali di cucina. A guidare i partecipanti lungo i sentieri dei cinque sensi del gusto al Festival della Cucina Italiana a Cesenatico è Ivan Albertelli, patron dell’Hostaria da Ivan, a Fontanelle di Roccabianca a Parma, a due passi dalla casa natale di Giovannino Guareschi.

Cos’è la salumoterapia - Questo il rituale: ci si accomoda a un tavolo e prima si viene eruditi su culatelli, strolghini, coppe e prosciutti di varie stagionature, poi li si esamina mediante l’olfatto e la vista con il capo coperto da un panno, per passare quindi ad una degustazione consapevole, in grado di percepire ogni sfumatura dei prodotti gustati. Un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi, e che quest’anno fa tappa a Cesenatico.

Ad accompagnare il tutto una straordinaria proposta di bollicine che Albertelli seleziona nella sua Hosteria a Fontanelle, locale cult per gli appassionati degli insaccati di qualità e delle grandi “bolle” italiane e francesi. Albertelli è un habitué del Festival della Cucina, protagonista in diverse edizioni del Festival. Per la prima volta assoluta il suo format viene proposto nella città del poeta Marino Moretti, nei suggestivi spazi del Museo della Marineria, gratuitamente aperto al pubblico per l’occasione. Un’esperienza da non perdere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei sapori: a Cesenatico sbarca la Salumoterapia

CesenaToday è in caricamento