rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Eventi Cesenatico

Torna la musica classica sotto le stelle con la nuova stagione dei "Notturni alle Conserve"

"L'edizione di quest'anno – ha detto il direttore artistico Thomas Cavuoto – rispetta il filone artistico dei Notturni. Abbiamo scelto programmi accattivanti che toccano più generi dando l'opportunità di esibirsi anche a giovani musicisti in carriera"

La magia delle note e della melodia torna nel cuore del borgo marinaro di Cesenatico. In poche parole tornano i Notturni alle Conserve. Spazio alla rassegna di musica classica sotto le stelle con un programma che tocca diversi generi per una stagione accattivante. Tutti gli eventi iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.

Il 5 luglio si inizia con Trio Tribò e un tributo alle colonne sonore del cinema a cura di un terzetto d'eccezione composto da Claudia D'Ippolito (pianoforte), Luca Troiani (Clarinetto), Stefano Bussoli (batteria e percussioni).

Il 19 luglio L'Orchestrada Camera di Rimini con i suoi elementi prenderà posto nella piazzetta più tipica della città del porto canale. A dirigerla sarà il direttore Stefano Pecci con la partecipazione del violino solista Germana Porcu. Il programma è una garanzia oltre che un piacere per l'ascolto: Le quattro stagioni di Vivaldi.

Il 26 luglio Argentina e Oriente si danno appuntamento a Cesenatico. Stesso posto, stessa ora. A esibirsi saranno Vanni Montanari (flauto e flauto contralto) e Donato D'Antonio (chitarra). Hanno dato vita ad un programma che sarà contenuto anche in un cd edito dalla Ema Vinci in uscita nel 2022. Il progetto è dedicato ad Astor Piazzolla.

"L'edizione di quest'anno – ha detto il direttore artistico Thomas Cavuoto – rispetta il filone artistico dei Notturni. Abbiamo scelto programmi accattivanti che toccano più generi dando l'opportunità di esibirsi anche a giovani musicisti in carriera".

Il mese di agosto della classica inizia martedì 2 con un concerto lirico soprano - pianoforte. Ad esibirsi sotto le stelle saranno Lilia Ianeva Satta (soprano) e Roberto Satta al piano.

Appena una settimana dopo, il 9 agosto, la scena è per una formazione che non si è mai sentita a Cesenatico. Sax harp duo è composta da Alice Caradente (arpa) e da Giovanni Contri (saxofoni). SaxHarp si costituisce nel 2008 con l'intento, da parte dei due componenti, di riuscire a combinare le sonorità dei loro strumenti di origini e tradizioni sicuramente differenti.

Il 16 agosto il Trio David, costituito da eccezionali musicisti, chiude la rassegna dei notturni. Si esibiranno in un repertorio composto da brani di Bach e Beethoven. L'evento è frutto di una collaborazione con la città di Fiesole.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso il Teatro Comunale. Si raccomanda di seguire i social del Teatro di Cesenatico e il canale Telegram per gli aggiornamenti anche in corsa.

I Notturni alle conserve sono una rassegna sostenuta dal Comune di Cesenatico. Per ulteriori info teatrocomunalecesenatico.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la musica classica sotto le stelle con la nuova stagione dei "Notturni alle Conserve"

CesenaToday è in caricamento