Musiche, balli, burattini e buon cibo a Villa Silvia-Carducci

  • Dove
    Villa Silvia-Carducci
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/12/2014 al 07/12/2014
    dalle 15
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna organizza un fine settimana dedicato alla musica, che coinvolgerà musei e collezioni musicali presenti in regione. Si tratta della prima iniziativa comune di Un Sistema Armonico, il progetto che riunisce oltre quaranta tra musei e collezioni musicali in un itinerario multimediale (www.ibcmultimedia.it). Il programma di Un Sistema Armonico Live, realizzato con i Comuni e le istituzioni culturali del territorio, prevede concerti, conferenze, lezioni, laboratori, animazioni, spettacoli teatrali, visite guidate che si svolgeranno in diciannove musei della regione.

Uno di questi sarà il Museo Musicalia, l’unico museo italiano interamente dedicato alla musica meccanica, che ha sede a Villa Silvia-Carducci, a Lizzano, sulle colline cesenati. Il Museo Musicalia, nell’ambito dell’evento, presenta una giornata ricca di iniziative: dalle 15 alle 17 si potranno effettuare visite guidate gratuite alla villa, con visita ai numerosi e affascinanti strumenti musicali meccanici e anche alla Camera di Giosuè Carducci, rimasta intatta dai giorni in cui il Poeta era ospite della contessa Silvia. Alle 17 è di scena la compagnia Arrivano dal Mare! con lo spettacolo TeatrOrgano: Burattini in varietà.

Alle ore 17.30 è la volta di un goloso buffet a base di vino sangiovese e ciambella casereccia. Dalle ore 17.45 protagonista è la musica, con il concerto del soprano Valentina Pascali che, accompagnata dalle “dita meccaniche Welte Reproducing” su un pianoforte Bluthner, eseguirà celebri canzoni e arie d’Opera, nella sfarzosa sala della Regina Margherita. Alle 18.30 si terrà uno spettacolo di balli ottocenteschi a cura della Società di Danza Cesena. L’ingresso, il buffet e tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento