rotate-mobile
Eventi

Un evento che unisce libri e agonismo: a Cesena Passaggi sport festival "Libri in campo"

L'evento è stato presentato dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dall'assessore alla Cultura e allo Sport Christian Castorri, da Giovanni Belfiori, direttore generale di Passaggi Sport Festival, da Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport, e dai rappresentanti di varie associazioni sportive

Nell’anno di Cesena città europea dello sport, il cartellone degli eventi cesenati si arricchisce di un nuovo appuntamento che coniuga libri e agonismo. Dal 10 al 14 settembre, infatti, Cesena ospiterà la prima edizione di Passaggi Sport Festival: organizzata Passaggi Cultura in collaborazione con Sky Sport, la manifestazione punterà i riflettori sui libri dedicati al mondo dello sport, con la presenza di grandi protagonisti. L'evento è stato presentato dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dall'assessore alla Cultura e allo Sport Christian Castorri, da Giovanni Belfiori, direttore generale di Passaggi Sport Festival, da Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport, e dai rappresentanti di varie associazioni sportive.

Il costo previsto per la manifestazione è di circa 75mila euro, coperti per oltre i due terzi dagli sponsor. Come già sperimentato con Piazze di Cinema, le attività del festival saranno realizzate anche grazie al supporto dei volontari: circa 200 quelli coinvolti attraverso le società sportive cesenati. L'evento, che si terrà al Chiostro di San Francesco di Cesena, il complesso compreso fra piazza Bufalini e via Montalti che ospita al suo interno la Biblioteca Malatestiana, vedrà la presenza di giornalisti, atleti e personaggi di spicco del mondo dello sport, tra cui Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni; Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport, ma anche giornalisti del calibro di Fabio Caressa e atleti che hanno fatto la storia del proprio sport, come il pallavolista Andrea Zorzi.

Il Festival é organizzato dalla Associazione Passaggi cultura in collaborazione con Sky e Sky Sport. Il presidente del Festival è Nando dalla Chiesa, considerato, tra l'altro, l'iniziatore in Italia del genere letterario sportivo con “La farfalla granata”, libro dedicato a Gigi Meroni. Direttore generale del Festival é il giornalista Giovanni Belfiori, mentre il Direttore culturale é l'autore e storico Claudio Novelli.

IL FESTIVAL - Raccontare lo sport,n on solo attraverso le azioni sportive, ma anche attraverso le gesta e le personalità dei grandi campioni. Vicende spesso epiche, entrate nella memoria collettiva al pari delle grandi battaglie, e che fanno di questa attività umana qualcosa di più di un semplice gioco o di una competizione. Questa la missione di Passaggi Sport Festival - "Libri in Campo", kermesse letterario-sportiva che inaugura quest'anno la sua prima edizione e che si propone già come riferimento nazionale per il racconto dello sport, dei suoi valori e del suo valore. I campi da gioco sono anche campi di storie. Chi al loro interno corre, salta, fatica, gioisce non dà vita solo ad un evento sportivo: insieme alle migliaia di persone che sono lì a guardarlo, ai milioni di persone che in quello stesso momento sono incollati ad uno schermo o che l’indomani leggono di lui su un giornale, crea un gigantesco insieme di sensazioni, di emozioni collettive, di partecipazione. Crea, appunto, delle storie. Storie che uniscono tra loro gli individui e che spesso riescono ad oltrepassare confini e ad abbattere muri.

Storie che a volte riescono a spiegare molto della società e del mondo in cui viviamo. Da sempre la letteratura questo lo ha compreso: pagine e pagine, di addetti ai lavori e specialisti, e anche di scrittori, poeti e intellettuali di fama assoluta – da Italo Calvino a Pier Paolo Pasolini, da Giovanni Arpino a Mario Soldati, da Norman Mailer a Osvaldo Soriano e Nick Hornby – hanno raccontato lo sport, i suoi campioni, i suoi miti, i vincitori e gli sconfitti, i momenti e i luoghi rimasti leggendari. Raccontare lo sport non è più un fenomeno di nicchia. Nelle ultime stagioni gli editori italiani dedicano sempre maggiore attenzione a questo tema e pubblicano sempre più titoli. Lo scorso anno i libri con dentro lo sport sono aumentati del cento per cento, sono cioè raddoppiati. La narrazione sportiva, dunque, è ormai al centro dell’attenzione della produzione industriale ed economica, si tratti di saggi, biografie, romanzi o racconti. Tra le particolarità della prima edizione una intera sezione del Festival dedicata alla letteratura sportiva per ragazzi.

UN FESTIVAL SOCIAL- Coerente con il suo spirito di comunità, uno dei 'campi da gioco' di Passaggi Sport Festival - "Libri in Campo" sarà la rete dei social network. Non solo si potranno seguire storie, approfondimenti e curiosità sul e del Festival, ma si potrà anche essere parte integrante dell'evento attraverso la creazione di contenuti e la partecipazione ad un contest fotografico che verrà lanciato nei prossimi giorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un evento che unisce libri e agonismo: a Cesena Passaggi sport festival "Libri in campo"

CesenaToday è in caricamento