Un weekend tutto dedicato alla lettura: torna "C'era una volta... il Libro"

  • Dove
    Cesena Fiera
    Via Dismano, 3845
  • Quando
    Dal 16/02/2019 al 17/02/2019
    dalle 9 alle 19
  • Prezzo
    3 euro, gratuito fino a quattordici anni e oltre i settanta
  • Altre Informazioni

Nei padiglioni della Fiera di Cesena a Pievesestina, in via Dismano 3845, da sabato a domenica un weekend tutto dedicato alla lettura con la settima edizione di  “C'era una volta... il Libro”. La città con questa manifestazione, per una volta non si presenta solo come  Biblioteca Malatestiana, ma diventa anche capitale del libro e della stampa. Oltre settanta espositori italiani e stranieri offriranno al pubblico le loro pubblicazioni dalle più recenti a quelle più antiche in quanto sono presenti numerosi banchi di operatori che si dedicano alla raccolta e alla commercializzazione del libro antico ed artistico.

Un fine settimana, dunque, prezioso per gli appassionati della carta stampata, ma anche per i più giovani che potranno trovare ulteriore stimolo, al di là delle offerte tecnologiche moderne, per poter conoscere ed approfondire. Ci saranno libri antichi dove rarità e bellezza faranno  da controcanto al loro pregio, cartografia d'epoca e i capolavori incisi degli antichi maestri. Diverse le curiosità in esposizione e in vendita  e tra queste le opere del padre della patologia moderna nella figura del medico forlivese del XVII° secolo Giovan Battista Morgagni e vecchi manoscritti che hanno percorso l'antica via della seta  come un raro Corano in calligrafia nashi del XVII° secolo proveniente dalla regione cinese dello Xinjiang abitato dagli Uiguri, ceppo turcofono di religione islamica. Ma non solo libri e stampa, padrino di questa edizione di “C'era una volta... il Libro” sarà Umberto Galimberti  che sabato alle 16 dialogherà con il pubblico  nel corso di una conferenza dal titolo “Chi non legge non sa cosa succede né dentro né fuori di se'”, introdotto dalla giornalista cesenate Elide Giordani.

“Continua con questa programmazione – dice Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera – l'impegno che ci eravamo proposti di sviluppare all'interno dei padiglioni mostre e fiere di ottima qualità che non richiedessero grandi spazi. Portare, come da anni facciamo, una esposizione culturale di questo livello garantisce un valore aggiunto al nostro lavoro. Lo scorso anno oltre cento sono state le manifestazioni ospitate nei padiglioni. Molto deve essere ancora fatto come, ad esempio, migliorare l'ospitalità alberghiera della citta'”. “All'età di settanta anni chi non ha mai letto ha vissuto solo quegli anni, chi invece ha letto ne ha vissuti cinquemila – sottolinea Remo Vigorelli di Blu Nautilus che organizza l'evento -  portare una manifestazione del genere nella città della Biblioteca Malatestiana, ci riempie di orgoglio. La lettura, senza togliere valore ad altre espressioni culturali moderne, mantiene ancora inalterato il proprio fascino e proprio grazie a questi eventi è possibile agganciare i giovani e portarli verso nuovi approcci culturali che qualcuno, sbagliando, ha considerato superati. Il libro è come la radio che non è stata certo surclassata dalla televisione, ma sono momenti che possono convivere pienamente fra loro”.

“Tanti autori, tante produzioni, tanti commercianti – continua Elisabetta Casanova curatrice dell'esposizione – da tutta Italia e anche dall'estero come dalla Francia. L'evento si presenta come una doppia anima perchè da un lato solletica il collezionista e il bibliofilo, dall'altra i giovani che potranno trovare aspetti nuovi e poco conosciuti. Negli anni scorsi la fiera è stata visitata mediamente da oltre nove mila persone, prova di un indiscusso successo”. “Cesena è una città che ha un rapporto particolare con il libro – afferma l'assessore alla cultura Christian Castorri – sicuramente motivato anche dal grande amore che la città e il turismo culturale hanno per la Biblioteca Malatestiana. Oltre ventiduemila persone per visitare l'Aula del Nuti, duecentosettantaquattromila entrati in Malatestiana per vedere, leggere, studiare, prendere libri nello scorso anno e oltre quattrocentosessantacinque prestiti al giorno la dicono lunga su questo grande valore. Ben vengano manifestazioni di questo genere che aumentano l'aplomb per il libro.” C'era una volta ...il Libro è aperta nelle giornate di sabato e domenica dalle 9 alle 19, ingresso 3 euro, gratuito fino a quattordici anni e oltre i settanta, per informazioni e.casanova@blunautilus.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mercatini, buon cibo e spettacoli: l'estate inizia con la Fiera di San Giovanni

    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
    • Centro storico
  • Una passeggiata nella Belle Époque cesenate: alla scoperta delle ville liberty

    • Gratis
    • dal 8 al 14 luglio 2019
    • sedi varie - vedi programma
  • Una Escape Room al Bonci: entrare a teatro è facile, ma stavolta riuscirai a uscirne?

    • Gratis
    • dal 29 al 30 giugno 2019
    • Teatro Bonci
  • In mostra le straordinarie opere di Leonardo da Vinci

    • Gratis
    • dal 18 al 23 giugno 2019
    • Palazzo della Cultura di Sogliano
Torna su
CesenaToday è in caricamento