rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Cesena celebra il 70esimo della Liberazione: un 25 aprile ricco di iniziative

La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour)

E’ particolarmente nutrito il programma di iniziative di sabato previste a Cesena per il 70esimo anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che percorrendo viale Carducci raggiungerà alle 11 il monumento ai caduti della Resistenza dove sarà deposta una corona.

A seguire l’intervento del sindaco Paolo Lucchi, e una serie di letture sulla Resistenza a cura degli studenti delle tre sedi dell’Istituto “Via Anna Frank” (le scuole medie di S.Egidio,  Via Plauto e San Giorgio). Nel corso della cerimonia si terrà anche la premiazione di “Un manifesto per il XXV aprile” realizzato dal corso di grafica dell’Istituto “Iris Versari”. Per l’occasione, accanto al monumento in viale Carducci saranno esposti, in anteprima, anche alcuni manifesti  del Comune di Cesena risalenti all’epoca della Liberazione. Si tratta di un’anticipazione della mostra  documentaria “Il passaggio del Fronte a Cesena visto attraverso i manifesti pubblicati dal Comune nel 1944”, curata dal circolo culturale “U. La Malfa” e che si aprirà la prossima settimana.

Le celebrazioni partiranno fin dal primo mattino. Dalle ore 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati sulla Lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour n.157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo agli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in piazza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime civili (nell’ingresso principale del municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella cripta ossario del cimitero urbano e sul monumento alle Vittime di Ponte Ruffio.

Ma il ventaglio di appuntamenti previsti nel corso della giornata è molto più ampio e abbraccia tutta la città. In piazza del Popolo a partire dalle ore 15 si svolgerà la tradizionale Festa del 25 aprile, con musica, balli e giochi per i bambini. Alle 17, nel rifugio antiaereo in viale Mazzoni, si aprirà la mostra “Resilienza” (visitabile fino al 9 maggio, dalle 15.30 alle 19.30) dedicata alle guerra e alla ricostruzione. La mostra è curata dall’artista Chiara Di Stasio in collaborazione con l’associazione “Viaterrea” e il Centro per la Pace.

Festa della Liberazione nella corte della Rocca - Alla Rocca, invece, la Festa della Liberazione si celebrerà dalle 12 e fino a notte, con laboratori gratuiti, incontri, testimonianze, mostre, videoproiezioni  e concerti. Fra le molteplici proposte, ricordiamo i laboratori per i più piccoli “Sui sentieri di Pin”(organizzato da “Barbablù” per bambini tra 6 e 10 anni), e “GiochiAMO LA NATURA” (Ass. Eco-Mapuche), mentre “L’Altra città” e volontari del Centro per la Pace proporranno la “Biblioteca vivente”. Saranno esposte anche installazioni artistiche “Unisciti” di Ilaria Ricchi e Samantha Turci, ”Mille Papaveri rossi” di Barbablu e verrà presentato l’e-book “All’ombra delle nuvole”, curato sempre dall’associazione Barbablu e dall’Anpi.

Fra gli altri appuntamenti in scaletta, il documentario “Terra e Memoria” della regista Isabella Scarpellini, gli“Esercizi di memoria” di Radio Garbino, il “Menù di canti” di Casa del Cuculo e “Coro di canti resistenti”dei volontari del Centro per la Pace “Ernesto Balducci”. Dopo le 20, la serata sarà all’insegna della musica con “Selezioni musicali sulla Resistenza e la Liberazione”, le esibizioni live di “Formazione Minima”e “Macola & Vibronda”. Il programma completo può essere consultato sul sito della Rocca Malatestiana. Ingresso a offerta libera. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio di visita guidata alla fortezza. L’evento è promosso dal Centro per la Pace “Ernesto Balducci” con  Rocca Malatestiana Bene Comune, Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena e ANPI Forlì-Cesena. Per informazioni tel. 0547-22409.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il 70esimo della Liberazione: un 25 aprile ricco di iniziative

CesenaToday è in caricamento