menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cesena Comics & Stories: il festival del fumetto arriva a domicilio

Quest'anno è il festival a raggiungere il pubblico attraverso il web: in programma laboratori on line, letture, incontri virtuali e una web radio dedicata

Cesena Comics & Stories, il festival del fumetto e della narrativa per bambini e ragazzi, avrebbe dovuto spegnere quest'anno le sue prime 10 candeline: dieci anni di laboratori, incontri, eventi che hanno animato il centro storico, i quartieri e le scuole del cesenate. Complice la pandemia, i festeggiamenti sono stati rimandati, ma il festival ci sarà anche quest'anno, in una particolarissima edizione "take away" battezzata col numero 91⁄2.

Un "quasi decimo" anniversario in cui se il pubblico non può andare al festival, è il festival a raggiungerlo attraverso il web. Lo racconta bene il poster ufficiale della manifestazione, realizzato dal grafico e illustratore cesenate Niccolò Mingolini, in cui un variopinto esercito di animali consegna storie a domicilio in cartoni della pizza.

Il ricco programma del festival, che si tiene come d'abitudine dal 20 ottobre, data della Liberazione di Cesena, al 15 novembre, prevede laboratori on line per ragazzi, letture e incontri virtuali con disegnatori e scrittori, webinar e formazioni per insegnanti. L'obiettivo è costruire un ambiente narrativo diffuso, un vero e proprio collante per una comunità messa alla prova nella sua dimensione sociale.

Per le scuole, i volontari hanno predisposto una serie di pacchetti didattici e multidisciplinari da poter declinare in varie forme e sulla base delle esigenze scolastiche autunnali: video–incontri con l’autore, video-tutorial di disegno e storytelling, narrazioni da fruire a distanza. Quartiere Oltresavio sostiene e supporta la Scuola Secondaria di Primo Grado “Viale Resistenza”. Per il Centro Storico sono previsti sia eventi in presenza, come una vivace caccia al tesoro per le vie della città, sia eventi on line come narrazioni e incontri con gli autori più amati.

Novità assoluta di questa edizione è la web radio di Cesena Comics: una vera e propria raccolta di podcast con tanti contenuti diversi, dalle letture di classici dell'infanzia ai consigli sui graphic novel da non perdere, fino alle interviste e recensioni realizzate da giovani e giovanissimi.

La gestione del festival è affidata al gruppo di volontari che cura e coordina il festival interamente pro bono. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento