"Cesena a tavola" prosegue nei ristoranti

Tipicità, squisitezze assaggi da passeggio, osterie: fino a domenica 11 novembre si degustano i “Menù d’Autunno” a prezzo dichiarato (tutto compreso)

La diciannovesima edizione di “Cesena a Tavola”, organizzata da Cesena Fiera, si è tenuta da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre 2012, in centro storico. «E’ stata una edizione positiva –commenta Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera- e forse è stato azzeccato l’auspicio che in tanti mi hanno fatto mercoledì 31, quando sostenevano “fiera bafnata, fiera fortunata”. Ma al di là delle battute, si è rinnovato questo splendido rapporto che siamo riusciti a costruire fra la manifestazione e la gente. Oltre ad attirare molte persone da fuori provincia e anche da fuori Regione, va detto che per noi cesenati e per tutto il teritotio è diventato un appuntamento per ritrovarsi con amici, parenti e familiari. Un’occasione per rinsaldare rapporti e amicizie, ovviamente all’insegna del mangiar bene e dello star bene “assieme”, che credo, siano due delle condizioni fondamentali per il Benessere».

Gli stand sono stati visitati da curiosi e buongustai, mentre le Osterie hanno soddisfatto le innumerevoli richieste di piatti e cibo, così come i vari “punti” degli assaggi da passeggio.
Già, perché Cesena a Tavola è una manifestazione basata sul cibo, che offre tre opportunità: mettersi a tavola nelle Osterie, spiluzzicare con gusto varie sfizioserie, oppure acquistare prodotti di eccellenza e consumarli nella propria abitazione.
Fra le Osterie, quest’anno, si sono affacciate anche alcune proposte internazionali (Israele, Argentina) oltre a presenze consolidate come i mangiari toscani, sardi, della tradizione romagnola, con la novità di Risottomania (un nome-un programma da Verona). Tocco internazionale anche per gli assaggi da passeggio, con la novità delle torte di Nonna Papera (dolci USA) accanto a “vecchie conoscenze” quali prelibatezze parigine e belghe con cui si confrontavano specialità appenniniche, abruzzesi.
Quasi tutte le Regioni ad alto tasso di enogastronomia sono state rappresentate nella “Mostra” delle tipicità che ormai caratterizza Cesena a Tavola, dove si sono acquistati clementini calabresi, mele cotogne, speck, olive pugliesi, fino a curiosità particolari, come la Salsa della Strega e la Salsa del Francescano.

“Cesena a Tavola” prosegue fino a domenica 11 novembre, in 8 ristoranti del territorio aderenti all’Associazione Ristoratori di Cesena, che propongono i Menù d’Autunno a prezzo dichiarato (massimo 35 euro, comprese le bevande), ovvero: Casali (Cesena -0547 27485), Cerina (San Vittore di Cesena – 0547 661115), Cohiba (Cesena – 0547 26371), La Fonderia-Osteria da Gas (Casale 0547 327036), La Grotta (Cesena – 0547 22734), Le Scuderie (Cesena – 0547 602035), Osteria Michiletta (Cesena – 0547 24691), Ponte Giorgi (Mercato Saraceno – 0547 96581).

Ecco qualche proposta: Terrina di patate al profumo di tartufo o Polipo del Mediterraneo, o Crema di Cicerchie, come antipasti, Paglia e fieno ai funghi misti di bosco, Ravioli di erbette con salvia fritta, Risotto alla marinara, Strozzapreti al ragù di seppia, Manfrigul con i borlotti, fra le minestre, mentre per i secondi, ci sono il Vitellone dell’Appennino con Pendolini e cardo fritto, Fritto di Paranza, Faraona alle mandorle, la Grigliatina dell’Adriatico. E poi, dolce, caffè e una bella scelta di vini (dallo Sburoun al Pagadebit, dal Sangiovese superiore al Trebbiano dal Malvasia all’Albana dolce e a quella Passita).
Una sola precauzione: meglio prenotare.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento