rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

"Cesena a tavola" prosegue nei ristoranti

Tipicità, squisitezze assaggi da passeggio, osterie: fino a domenica 11 novembre si degustano i “Menù d’Autunno” a prezzo dichiarato (tutto compreso)

La diciannovesima edizione di “Cesena a Tavola”, organizzata da Cesena Fiera, si è tenuta da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre 2012, in centro storico. «E’ stata una edizione positiva –commenta Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera- e forse è stato azzeccato l’auspicio che in tanti mi hanno fatto mercoledì 31, quando sostenevano “fiera bafnata, fiera fortunata”. Ma al di là delle battute, si è rinnovato questo splendido rapporto che siamo riusciti a costruire fra la manifestazione e la gente. Oltre ad attirare molte persone da fuori provincia e anche da fuori Regione, va detto che per noi cesenati e per tutto il teritotio è diventato un appuntamento per ritrovarsi con amici, parenti e familiari. Un’occasione per rinsaldare rapporti e amicizie, ovviamente all’insegna del mangiar bene e dello star bene “assieme”, che credo, siano due delle condizioni fondamentali per il Benessere».

Gli stand sono stati visitati da curiosi e buongustai, mentre le Osterie hanno soddisfatto le innumerevoli richieste di piatti e cibo, così come i vari “punti” degli assaggi da passeggio.
Già, perché Cesena a Tavola è una manifestazione basata sul cibo, che offre tre opportunità: mettersi a tavola nelle Osterie, spiluzzicare con gusto varie sfizioserie, oppure acquistare prodotti di eccellenza e consumarli nella propria abitazione.
Fra le Osterie, quest’anno, si sono affacciate anche alcune proposte internazionali (Israele, Argentina) oltre a presenze consolidate come i mangiari toscani, sardi, della tradizione romagnola, con la novità di Risottomania (un nome-un programma da Verona). Tocco internazionale anche per gli assaggi da passeggio, con la novità delle torte di Nonna Papera (dolci USA) accanto a “vecchie conoscenze” quali prelibatezze parigine e belghe con cui si confrontavano specialità appenniniche, abruzzesi.
Quasi tutte le Regioni ad alto tasso di enogastronomia sono state rappresentate nella “Mostra” delle tipicità che ormai caratterizza Cesena a Tavola, dove si sono acquistati clementini calabresi, mele cotogne, speck, olive pugliesi, fino a curiosità particolari, come la Salsa della Strega e la Salsa del Francescano.

“Cesena a Tavola” prosegue fino a domenica 11 novembre, in 8 ristoranti del territorio aderenti all’Associazione Ristoratori di Cesena, che propongono i Menù d’Autunno a prezzo dichiarato (massimo 35 euro, comprese le bevande), ovvero: Casali (Cesena -0547 27485), Cerina (San Vittore di Cesena – 0547 661115), Cohiba (Cesena – 0547 26371), La Fonderia-Osteria da Gas (Casale 0547 327036), La Grotta (Cesena – 0547 22734), Le Scuderie (Cesena – 0547 602035), Osteria Michiletta (Cesena – 0547 24691), Ponte Giorgi (Mercato Saraceno – 0547 96581).

Ecco qualche proposta: Terrina di patate al profumo di tartufo o Polipo del Mediterraneo, o Crema di Cicerchie, come antipasti, Paglia e fieno ai funghi misti di bosco, Ravioli di erbette con salvia fritta, Risotto alla marinara, Strozzapreti al ragù di seppia, Manfrigul con i borlotti, fra le minestre, mentre per i secondi, ci sono il Vitellone dell’Appennino con Pendolini e cardo fritto, Fritto di Paranza, Faraona alle mandorle, la Grigliatina dell’Adriatico. E poi, dolce, caffè e una bella scelta di vini (dallo Sburoun al Pagadebit, dal Sangiovese superiore al Trebbiano dal Malvasia all’Albana dolce e a quella Passita).
Una sola precauzione: meglio prenotare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cesena a tavola" prosegue nei ristoranti

CesenaToday è in caricamento