Ritorna "Borgo Sonoro": 13 spettacoli nei borghi più suggestivi del Rubicone

E' giunta alla quattordicesima edizione l'iniziativa Borgo Sonoro, che dal 24 luglio al 23 agosto proporrà 13 spettacoli ospitati da alcuni dei più suggestivi angoli delle colline cesenati, all'interno delle Terre del Rubicone

E' giunta alla quattordicesima edizione l'iniziativa Borgo Sonoro, che dal 24 luglio al 23 agosto proporrà 13 spettacoli ospitati da alcuni dei più suggestivi angoli delle colline cesenati, all'interno delle Terre del Rubicone. Come ormai consuetudine, si tratta di serate che abbinano la musica (con vari generi, dallo swing alla musica popolare, dal jazz alle contaminazioni etniche) ad altre suggestioni provenienti dal territorio: ogni sera, oltre al concerto, sarà possibile degustare specialità enogastronomiche presentate da cantine e aziende agricole della zona. Durante le serate i piccoli borghi che ospitano gli eventi diverranno accoglienti salotti a cielo aperto: spazi suggestivi che si faranno apprezzare e scoprire grazie al gusto del vivere della gente che la anima e al piacere dell’ospitalità tipica dei romagnoli.

La rassegna, sotto la direzione artistica di Valeria Mordenti, gode di numerosi sostegni privati – primo fra tutti, quello della Fondazione Cassa d Risparmio di Cesena - e della collaborazione fattiva dell’assessorato al Turismo provinciale e dei sette Comuni all'interno dei quali si sviluppa il programma: Roncofreddo (comune capofila), Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

"Anche quest’anno, pur con budget sempre più ridotti a causa della situazione economica complessiva, abbiamo cercato di costruire un cartellone ricco, stimolante, in grado di attrarre ogni sera centinaia di appassionati e di turisti negli angoli più belli delle nostre colline - spiega il direttore artistico -: del resto questa manifestazione rappresenta ormai da anni una occasione unica per far conoscere i nostri territori, mettendoli in rete e coinvolgendo al tempo stesso la gente che vi abita. E permette agli spettatori di gustare buona musica e spettacoli suggestivi all’interno di contesti inusuali: piccole piazze, corti di castelli, meravigliosi prati con viste mozzafiato e scorci imprevisti.

Del resto, proprio il calore e l’energia che giungono dagli spettatori, che dalla primavera iniziano a chiedere informazioni sulle date e sui luoghi del festival, ci ripagano abbondantemente degli sforzi organizzativi e logistici”.

Come ogni anno la programmazione spazia tra differenti generi musicali. Il Borgo Sonoro 2014 si apre come da tradizione nella suggestiva piazza di Monteleone, piccola frazione di Roncofreddo: giovedì 24 luglio andrà in scena il Transcontinental Saxophone Quartet, una miscellanea di quattro sassofonisti di varia provenienza (Usa, Italia, Cipro) che proporrà celebri standard del jazz.

A seguire, nell’ultimo scorcio di luglio, musica klezmer a San Romano di Mercato Saraceno il 26; una serata poetico-musicale dedicata a Raffaello Baldini nella splendida cornice di Monte Farneto il 29; e un inedito “Borgo sonoro diffuso”, ovvero una serata composita e itinerante a Roncofreddo, con due concerti contemporenei e poi riuniti in chiusura, il 31.

Quindi il ricco programma d’agosto: il cabaret musicale degli Amici di Fred a Borghi (il 2), Spaghetti Swing a Svignano (il 4), l’Ensemble d’Autore a Badia di Montiano il 7, un gradito ritorno come quello dei Birkin Tree con la loro “Notte irlandese” a San Lorenzo in Scanno (il 9), l’insolita trasposizione donchisciottesca del narratore veneto Gek tessano il 12 a Castiglione di Roncofreddo. Per la serata di Ferragosto, il 15, si torna a Monteleone con l’Ensemble del Festival JCE che proporrà suggestioni sudamericane; ancora il 19 a Montegelli gli italo-argentini Arka Ira, il 21 lo swing di Sugarpie and the Candymen e infine, il 23, la chiusura a San Giovanni in Galilea con lo swing acustico dei Blue Naif.

Nel corso delle serate saranno presenti cantine vinicole e produttori del territorio per alcune degustazioni.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è ad offerta libera. Inizio concerti: 21.30 in punto

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento