A Gatteo Mare arriva "Birichina", il festival dedicato a Secondo Casadei con la musica dei giovani
Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 21, all'Arena Lido di Gatteo Mare si terrà la prima edizione di Birichina, il festivla dedicato a Secondo Casadei, secondo le nuove generazioni della musica attuale. Tutta la serata sarà tenuta in piedi dall'orchestra tradizionale del grande fisarmonicista Davide Salvi, nel solco del Maestro Secondo Casadei e delle indicazioni della figlia Riccarda, depositaria delle edizioni Casadei Sonora, che, al completo, insieme alla scuola di ballo de Le Sirene Danzanti, proporrà il miglior Secondo Casadei con tutte le sue versioni storiche cantate e strumentali.
Gli ospiti sarannogiovani e giovanissimi, nuove leve della musica romagnola, alle prese con il rinnovamento della tradizione del liscio: in apertura ci sarà Edgar, cantautore giovanissimo emergente che ha appena fatto uscire un singolo digitale con due brani intitolati Birichina e Riccarda, dedicata proprio a Riccarda Casadei, il trio delle giovanissime faentine Emisurela, formate da Anna e Angela De Leo e da Rita Zauli,lanciate l'anno scorso dalla vittoria al contest 'Il Liscio nella Rete', che da allora non ha nno piu' smesso di suonare il liscio in ogni dove riproponendo le loro versione di grandi classici come Tramonto. Sul palco saliranno i Dal Vangelo Secondo, un vero grande nome del nuovo liscio romagnolo. Infatti, l'Orchestra Spettacolo Dal Vangelo Secondo si preesentaerà con un concerto alla riscoperta dei brani di Secondo Casadei, riproposti esclusivamente con strumenti acustici ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4 e con l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni.
In apertura, alle 22, una Open Class durante la quale si potrà imparare a ballare la Polka accompagnati dalla musica dal vivo dell'Orchestra dal Vangelo Secondo, composta da Vanni Crociani (fisarmonica), Michele Barbagli (chitarra), Daniele Greggi (clarinetto) Giacomo Toschi (sax), Daniele Tizzano (batteria) e Alessandro Padovani (contrabbasso). Infine, la chiusura sarà affidata a I Limoni, in concerto sono una brass band alla romagnola con musica dal liscio in versione dixieland, e al cantautore della riviera Lorenzo Kruger, prodotto dalla Woodworm Label, una delle più importanti etichette discografiche indipendenti italiane, che improvviserà su alcune versioni strumentali e presenterà un suo brano inedito, 'Cesenatico', tutto dedicato alle atmosfere del liscio.
L'evento è targato MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti e Casadei Sonora insieme al Comune di Gatteo Mare, con il supporto dell'Apt Emilia Romagna.
Ingresso libero. Apertura cancelli alle ore 20, inizio concerto alle ore 21. Per contatti: segreteria@materialimusicali.it