rotate-mobile
Eventi

"Esplorazione di una libertà": giovedì l'ultimo giorno della mostra alla Malatestiana

E' allestita fino a giovedì alla Biblioteca Malatestiana di Cesena una mostra con alcune delle vignette pubblicate dal settimanale satirico francese "Charlie Hebdo" in memoria di uno dei più brutali attentati alla libertà mai commesso

E' allestita fino a giovedì alla Biblioteca Malatestiana di Cesena una mostra con alcune delle vignette pubblicate dal settimanale satirico francese "Charlie Hebdo" in memoria di uno dei più brutali attentati alla libertà mai commesso. "Questa iniziativa - spiegano dal gruppo "Cesenatipercesena" - insieme a quella realizzata all'indomani della strage in Piazza del Popolo, dove migliaia di cesenati si sono ritrovati per ricordare le vittime e sollevare al cielo le loro matite, ci ha ispirato un'idea, un passo successivo : Quello di poter realizzare un piccolo catalogo che mischiasse le vignette della mostra con le foto della piazza".

"Questo però sembra più facile a dirsi che a farsi - evidenziano -. Visitare la mostra in cui sono esposti lavori di vignettisti di rinomata fama, allestita nella splendida biblioteca Malatestiana, ha accesso un dialogo sulle emozioni, le logiche e gli intenti delle immagini stesse. Giungendo alla conclusione che sarebbe stato riduttivo rispetto all'importanza dell'argomento, in un contesto mondiale in cui si sta perdendo il senso della ragione, meritava il tentativo di fare un passo successivo. L'articolo 21 della Costituzione Italiana con i suoi valori e i suoi contenuti di librtà, un valore che troppo spesso diamo per scontato, alla basa di questo progetto".

E' seguito, illustrano dal gruppo, "un percorso di incontri e confronti (con istituzioni e giornalisti, sperando nell'interessamento della società civile) perchè una piccola forza politica come la nostra, guidata da grande passione e da quei valori di democrazia e libertà che riteniamo fondamentali, ha il compito di attivarsi e di cercare di affidare progetti come questo a chi lo sente e lo ritiene importante. Siamo convinti che questo progetto possa essere esteso anche alle scuole, ai giovani studenti, in un progetto che includa l'arte in tutte le sue forme, con mostre itineranti nelle scuole fatte per e con i ragazzi, per ricordare che la libertà è tanto un diritto quanto una responsabilità".

"Per questo cercheremo di coinvolgere gli assessori responsabili di Cultura e Scuola, di coinvolgere la presidenza del Consiglio Comunale come istituzione di riferimento quando si parla di grandi valori, di coinvolgere il sindaco per avere la condivisione del primo cittadino di Cesena - concludono da "Cesenatipercesena" -. Siamo soddisfatti che il progetto ha già trovato condivisione e interesse. E soprattutto pensando che Cesena, con questo piccolo gesto ha fatto qualcosa di davvero importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esplorazione di una libertà": giovedì l'ultimo giorno della mostra alla Malatestiana

CesenaToday è in caricamento