rotate-mobile
Eventi

"Bandierine": raccontare la Resistenza ai ragazzi in un giorno speciale per la città

In un giorno importante e simbolico, Cesena Comics e amministrazione comunale scelgono di parlare ai ragazzi di storia e di storie

In un giorno importante e simbolico, Cesena Comics e amministrazione comunale scelgono di parlare ai ragazzi di storia e di storie. Martedì dalle 9.30, in aula magna della Biblioteca Malatestiana, i ragazzi della Scuola secondaria primo grado “via Anna Frank” incontrano gli autori Tuono Pettinato e Lorenza De Luca, in occasione della presentazione di un fumetto intenso  ed emozionante. Un fumetto sulla Resistenza, un libro d’avventura, ideato principalmente per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni: “Bandierine. Tutta una storia di Resistenze” (Barta editore).

Gli anni tra il 1943 e il 1945 sono tra i più complessi della storia italiana: finisce il fascismo dopo più di vent’anni di dittatura, l’Italia è occupata dalle truppe tedesche, gli americani sbarcano in Sicilia e iniziano a risalire la Penisola, la popolazione vive tra la fame e le bombe, gruppi di persone si organizzano per combattere i nazisti e i fascisti di Salò. Sono anni pieni di violenze e lutti, ma anche di passioni, rischi, avventure: è un periodo ricco di ingredienti narrativi che ha ispirato innumerevoli libri e film. E ora anche un fumetto. Bandierine contiene sette storie, tratte da vicende inventate o realmente avvenute, sempre inserite nel contesto storico della Resistenza. Le singole vicende in b/n sono raccolte e riunite da una storia-cornice a colori, che ci riporta al tempo di oggi e con quelle storie dialoga. Sette storie, quindi, ma anche una sola Storia.

I racconti coprono tutta la Penisola e oltre, da Napoli a Milano, passando per la Jugoslavia. Partigiani con il fucile e senza, preti, donne, anziani, bambini, contadini, intellettuali, sbandati: alcuni frammenti del variegato mondo che fece i conti con gli eventi storici del 1943-1945 prendono corpo nel libro, raccontati con un tono tra lo scanzonato e l’avventuroso. Senza rinunciare però a momenti di riflessione di fronte a eventi così impegnativi per chi li ha vissuti, e così importanti per noi che a quella storia dobbiamo molto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bandierine": raccontare la Resistenza ai ragazzi in un giorno speciale per la città

CesenaToday è in caricamento