Autunno e foliage, Bagno di Romagna e le Foreste Casentinesi si riempiono di mille colori

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Bagno di Romagna
  • Quando
    Dal 22/10/2016 al 23/10/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    autunnoslow.net
    Evento per bambini

Sabato 22 e domenica 23 ottobre Bagno di Romagna si veste a festa, con i bellissimi colori autunnali.

La manifestazione, organizzata dalle Tre Terme, la Pro Loco, e l’Associazione Esploramontagne, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna e la collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, fa parte della Rassegna di Eventi “Autunno Slow”, promossa dal Parco Nazionale nei comuni di tutto il suo territorio. Una vera e propria festa all’insegna delle tipicità, del gusto, della natura, del benessere e dello sport, in cui saranno previste tantissime attività a tema per tutti gusti e le persone: grandi e piccini, sportivi e meno, amanti della buona tavola e amanti della cucina sana, appassionati di fotografia, e tanti altri ancora!

Ecco il programma nel dettaglio. Il sabato alle ore 9.30 partirà da Piazza Ricasoli una divertente Caccia Fotografica, accompagnati dal Club Fotografico “Foto mosse”.

Il pomeriggio sarà invece prevalentemente dedicato ai bambini: alle 14.30 ci sarà un’escursione guidata al sentiero degli gnomi e, per tutto il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00 circa i bambini saranno accolti dagli "Indiani del Villaggio di Aquila Chiazzata" di Lago Lungo oppure potranno dedicarsi al laboratorio “Giochiamo con i colori dell’autunno” o ancora potranno imparare a conoscere la flora e la fauna del nostro Parco Nazionale grazie al bellissimo Baule di Darwin.

Nelle medesime ore sarà anche aperto lo stand informativo delle Tre Terme in cui divertirsi con il “Selfie Foliage”.

Alle 15.30 e alle 17.00 si terranno due visite guidate al paese di Bagno, per conoscerne storia e tradizioni.

Nella serata, alle ore 21.00, prezzo la sala conferenze di Palazzo del Capitano, si terrà la conferenza fotografica “I colori e i sapori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, seguita da una piccola degustazione di prodotti tipici.

Per la domenica mattina sono stati organizzati quattro diversi tipi di escursione, per soddisfare tutti gli amanti della natura e dello sport.

Alle 9.00 da Bagno di Romagna partirà il bus elettrico per la Lama (il cuore delle foreste Casentinesi), escursione guidata giornaliera alla portata anche di bambini o persone non allenate con rientro verso le 17.00.

Alle 9.30 partirà un’escursione guidata trekking verso Nasseto per godere appieno dei colori autunnali e di deliziosi scorci panoramici (durata circa tre ore e mezzo). Alle 10.00, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.00 vengono proposte da Alcedo Bike alcune escursioni in e-bike della durata di un’ora circa, per chi vuole provare questa recente tipologia di bici che permette di fare percorsi in salita anche ai meno allenati. Alle 10.00, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.00 i bambini e le famiglie potranno fare divertenti escursioni a dorso d’asino verso il Chiardovo.

Dalle 9.30 fino alle 19.00 gli intervenuti potranno ammirare in Piazza Ricasoli gli animali del parco e della fattoria e divertirsi a cercare tra le vie del centro storico il simpatico Antonio con i suoi animali “praticamente domestici”. Per tutta la giornata saranno inoltre allestiti in centro stand gastronomici e artigianali, stand della Proloco con Caldarroste e dolci fatti in casa, il baule di Darwin e lo stand informativo delle Tre Terme con la possibilità di fare il “Selfie Foliage”.

Inoltre, sin dalla mattina, ci sarà la ormai tradizionale gara di scultura artigianale, dove il pubblico sarà chiamato “alle urne” per decretare tre vincitori. La premiazione prevista per le ore 17.30.

Alle ore 16.30 il noto Chef Paolo Teverini, nel giardino frontistante il suo hotel, il Tosco Romagnolo, si esibirà in uno showcooking a tema “Sapori d’autunno”. La manifestazione, escursioni comprese (ad eccezione del bus elettrico per la Lama), è ad accesso gratuito.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bagnodiromagnaterme.it

Informazioni

TRE TERME: info@bagnodiromagnaterme.it oppure 349/4938123

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento