Artisti e disabili insieme per abbattere le barriere: parte il progetto "Insieme siamo uno Spettacolo"

Un'iniziativa per parlare di disabilità attraverso modalità nuove e leggere. In programma quattro spettacoli che vedono la collaborazione delle associazioni del territorio

Durante la manifestazione in Piazza del Popolo a Cesena per la Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, alla presenza dell’assessore ai servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, è stato annunciato l'avvio del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Insieme siamo uno Spettacolo", musica e teatro a servizio di tutti.

Al progetto partecipano le sette associazioni della Rete "Abilità Diverse" (ACeA, ADDA, AISM, ANFFAS, APRE, AVEAC, CVS) e tre Associazioni di promozione sociale del territorio cesenate: L’Associazione Culturale Jazzlife, la scuola di musica Chorus  Institute Of Musical Arts e la compagnia teatrale Attori Diversi.

Il progetto vuole parlare alla cittadinanza di disabilità cercando modalità nuove e leggere. Si realizzeranno fino a fine ottobre 2020 quattro eventi pubblici che coinvolgeranno la città sui temi della disabilità, della solidarietà, del volontariato, e percorsi di incontro, conoscenza e lavoro insieme fra persone con diverse abilità e non.

La caratteristica principale di questo progetto consiste infatti nel fatto che le persone con disabilità saranno coinvolte insieme ad altri giovani nella sua realizzazione, alla pari e senza pregiudizi. 
E’ previsto lo sviluppo di un percorso di co-progettazione per la realizzazione dello spettacolo finale a cura della compagnia Attori Diversi sul tema della disabilità.
Le persone con disabilità e gli attori, con la reciproca conoscenza, costruiranno la regia dello spettacolo finale dal titolo “Normale come chi?” che verrà rappresentato a Cesena a fine ottobre 2020. 
Parallelamente verrà realizzato un percorso musicale di natura orchestrale per favorire relazione ed interazione tra ragazzi con e senza disabilità, a cura dell’Associazione Musicale Chorus dedicato ad allievi dell’istituto eragazzi della rete “Abilità Diverse” che si concluderà con un concerto in occasione della Giornata Europea della Musica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il primo appuntamento con il progetto “Insieme siamo uno spettacolo” è un Concerto itinerante per le vie del centro storico di Cesena, sabato 14 Dicembre alle ore 16.30 quando la Street Band partendo da Piazza del Popolo animerà il centro storico fino alle ore 18.00 con musica swing, funk e alcuni grandi classici natalizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento