rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Savignano sul Rubicone

Arte, ritratto e reportage: si impara a scattare con i laboratori del Si Fest

Una possibilità di confrontarsi con docenti appassionati, capaci di trasmettere l’essenza del fare fotografia attraverso workshop che coprono le diverse sfaccettature della cultura fotografica

Prende avvio quest’anno la collaborazione tra Nessuno Press e Si Fest che offre all’interno del Festival di Savignano una programmazione formativa di alto livello: 4 workshop guidati da professionisti di rilievo internazionale proposti a Savignano sul Rubicone durante i 3 weekend di Si Fest 2020.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con docenti appassionati e motivati, capaci di trasmettere l’essenza del fare fotografia attraverso workshop che coprono le diverse sfaccettature della cultura fotografica, scegliendo tra workshop di ritratto, artistici e di reportage/editing.

I workshop

"Personal Vision" di Silvia Bigi. Sabato 19 e domenica 20 settembre. Questo corso è adatto a chi vuole utilizzare o già utilizza la fotografia come pratica artistica, lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi e non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale. In questo workshop di due giorni lo studente inizierà a riflettere su progetto personale, partendo dall’idea sino a trovare spunti e soluzioni per la sua forma installativa finale.
Informazioni e iscrizioni: https://www.nessunopress.it/personal-vision-savignano

"Unfamilar – Trovare l’intimità" di Simona Ghizzoni. Sabato 19 e domenica 20 settembre. Spesso quando cerchiamo un’idea per un progetto fotografico, tendiamo a cercare soggetti lontani, straordinari, sconosciuti. Questo workshop è invece un invito a guardare vicino a noi, a ciò che ci circonda e a ciò che ci appartiene veramente. I soggetti delle fotografie che andremo ad analizzare sono principalmente persone che riemergono dopo una grande sofferenza o una forte emozione. Arrivare in intimità con tali soggetti richiede pazienza, lentezza e tempo. È con il tempo che si creano i legami. La fotografia, senza legami, senza intimità, risulta impersonale. Questo corso porta a viaggiare partendo dall’estraneità verso la familiarità.
Informazioni e iscrizioni: https://www.nessunopress.it/unfamilar-trovare-lintimit-savignano

"Meeting strangers" di Giulia Nausicaa Bianchi. Sabato 26 e domenica 27 settembre. Come interagire con chi non conosciamo ma vogliamo fotografare? E come raccontare le loro storie, rappresentare le loro identità ed entrare in intimità con loro? Questo workshop getta le basi pratiche e teoriche di cosa vuol dire fare un grande ritratto, rivoluzionando completamente le tecniche base e spingendo i partecipanti a mettersi in gioco e superare limiti e reticenze nell’incontro con un estraneo. L'obiettivo è l’acquisizione da parte dei partecipanti di un bagaglio intellettuale sulle potenzialità del ritratto fotografico di sconosciuti.
Informazioni e iscrizioni: https://www.nessunopress.it/meeting-stranger-savignano

"Una questione personale - oltre la fiction" di Guia Besana. Sabato 3 e domenica 4 ottobre. Come nasce un lavoro di Fiction e come puo' un lavoro personale essere veicolato nel mercato della fotografia e interessare il pubblico.
Attraverso la lettura dei portfoli degli studenti mireremo a rivelare le tendenze tematiche, formali o metodologiche che, una volta identificate, serviranno come base per futuri progetti. Lo sperimenteremo in prima persona nella seconda giornata di workshop realizzando insieme 1 immagine in location trasformando il "personale" in un immagine fotografica di lettura "universale".
Informazioni e iscrizioni: https://www.nessunopress.it/una-questione-personale-oltre-la-fiction

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, ritratto e reportage: si impara a scattare con i laboratori del Si Fest

CesenaToday è in caricamento