rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Eventi

Arte, creatività e diversità, nel weekend nuovi laboratori in Pinacoteca comunale

Tutti i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Il laboratori di Martina Fiuzzi potranno essere prenotati allo 0547.610892 mentre quelli di Artincounselling al numero 349.3274222

Studiare – con creatività – i preziosi capolavori d’arte approfondendo il tema dell’inclusione. Dopo il successo del Kid’s Drive-in MarbreBlond proposto in occasione della “Giornata Nazionale delle famiglie al museo”, prosegue l’attività di valorizzazione e promozione della Pinacoteca comunale di via Aldini e del patrimonio qui conservato attraverso l’esplorazione del tema della rassegna “diversi ma uguali”, con un nutrito programma di appuntamenti dedicati alle diverse fasce d’età.

Sabato 5 novembre, dalle 16,30 alle 17,45, nuovo appuntamento con il progetto “PINartLAB” di Martina Fiuzzi di MarbreBlond rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni e incentrato sul tema della diversità da interpretare come ricchezza. I paesaggi nel tempo cambiano e proprio le testimonianze artistiche, che conservano la traccia di quella trasformazione, arricchiscono la nostra storia, sottolineando il valore del passato sul presente. Nel corso del pomeriggio i piccoli ospiti parteciperanno a una caccia al tesoro fra i dipinti della collezione entrando in contatto con i luoghi più iconici della città di Cesena: scoprirne i segreti e costruirne una mappa ad opera d’arte. La pittura, la storia e la topografia si mescoleranno in un “memory” unico nel suo genere, attraverso cui sarà emozionante imparare giocando.

Domenica 6 novembre, dalle 15,30 alle 17,30, nuovo appuntamento con il progetto “Arte e Vita in Pinacoteca” di Artincounselling rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 20 anni con “Storie in Pinacoteca”. Partendo da un’opera d’arte conservata in Pinacoteca gli operatori daranno voce ai partecipanti utilizzando le immagini come mezzo di comunicazione consapevole.

Tutti i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Il laboratori di Martina Fiuzzi potranno essere prenotati allo 0547.610892 mentre quelli di Artincounselling al numero 349.3274222.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, creatività e diversità, nel weekend nuovi laboratori in Pinacoteca comunale

CesenaToday è in caricamento