L'Art Nouveau cesenate viene premiato dall'istituzione Italia Liberty

A Villa Pompili, edificata nei primi anni del ‘900 a Cesenatico, in Viale Anita Garibaldi, verrà riconosciuta una menzione d’onore per qualità stilistiche e di conservazione, che in più occasioni l’ hanno portata ad essere definita “La Regina del Liberty”

Domenica 13 dicembre, alle ore 18, all’ Hotel Corallo di Riccione, via Gramsci 113, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Foto e Video Italian Liberty con 821 partecipanti su 1028 iscritti e circa trentamila elaborati pervenuti alla segreteria. Le immagini e i filmati che hanno vinto la terza ed ultima edizione del premio internazionale verranno proiettate tra piacevoli intervalli musicali del maestro Andrea Bianchino. Per l'occasione l'istituzione culturale Italia Liberty premia una villa Art Nouveau nella città portuale.

A Villa Pompili, edificata nei primi anni del ‘900 a Cesenatico, in Viale Anita Garibaldi, verrà riconosciuta una menzione d’onore per qualità stilistiche e di conservazione, che in più occasioni l’ hanno portata ad essere definita “La Regina del Liberty”. Una casa, ricca di storia, che ha conservato, il fascino dell’ abitare vicino al mare, dove l’eleganza e la forza architettonica dei volumi si coniuga con la penombra silenziosa del suo giardino. Una casa dove il giallo dei limoni delle bellissime e originali maioliche, che adornano la facciata, sembrano raccontare il piacere e il gusto delle fresche limonate sorseggiate “nella quiete del pomeriggio, percorsa da un filo di brezza del litorale” come descritto dal poeta di Cesenatico Marino Moretti. Una casa che all’aprirsi dello splendido cancello in ferro battuto, disegnato dal muoversi elegante dei dodici gatti, sembra, offrirsi per la bellezza e ritirarsi subito dopo, nella sua silenziosa dimensione.

Gli ospiti saranno accolti da due fascinose modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi e potranno ammirare e fotografare nell’ atrio dell’ Hotel Corallo la meravigliosa Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone di proprietà del collezionista ravennate Sergio Malpassi. Terminata la cerimonia ai presenti sarà omaggiata la pregiata monografia ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film La Vita è Bella) offerta dall’Associazione Nuove Direzioni. Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell'iniziativa Italia Liberty (www.italialiberty.it), nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola, tra fine ‘800 e inizi ‘900. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento