Arriva a Cesena il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle

Il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle, in programma allo Studio Lucchi in piazza del Popolo dal 31 marzo al 2 aprile, è ideato e curato da Giorgia Monti e Serena Piccoli e nasce dalla convinzione che l’espressione poetica, l’atto creante e creativo, l’attenzione e la cura per la bellezza in tutte le sue forme, abbiano il potere di incidere sulle coscienze personali.

Il Festival si tiene nel vibrante studio\laboratorio dello scultore Leonardo Lucchi, le cui opere sono esposte in vari paesi del mondo (oltre che nelle strade di Cesena), luogo già ricco di suggestione e stimoli che ospita anche una collezione permanente con luminosi spazi dove si svolgono gli eventi. Il palazzo storico si affaccia sulla centralissima Piazza del Popolo, davanti alla Rocca Malatestiana e alla cinquecentesca fontana del Masini. Venerdì sera, sabato e domenica dal pomeriggio fino alla tarda serata vi saranno spettacoli di vario genere: poesie e musica dal vivo, teatro, danza e una mostra di arte figurativa. Il pubblico potrà interagire con gli ospiti attraverso domande ad artisti e artiste, inoltre ci saranno incontri con realtà locali che offriranno i loro prodotti enogastronomici.

Si spazia dai notevoli nomi nati in territorio romagnolo – Annalisa Teodorani (la miglior voce poetica in dialetto romagnolo), Isabella Leardini (Premio Parco Poesia Rimini, autrice presente in antologie Einaudi), Clery Celeste (pluripremiata poetessa forlivese), Giuseppe Viroli (attore e regista teatrale di Cesena), Raffaella Candoli (scrittrice di Cesena e giornalista de Il Resto del Carlino), Simona Santolini (danzatrice), Simona Gatto (musicista e cantante)– a quelli nazionali, tra cui Pier Francesco De Iulio, Francesca Del Moro e Rodolfo Cernilogar, Giovanna Frene, Martina Campi, Gabriella Gianfelici, Pina Piccolo, Simonetta Sambiase.

Per dare un’ampia visione del panorama poetico attuale saranno presenti due grandi nomi (molto diversi tra loro) della poesia americana: Adeena Karasick e Neal Hall. Karasick, pluripremiata performer, poeta, saggista e teorica con 7 libri di poesie, docente universitaria a New York, ci presenta la sua “Salomé: Donna di Valore”, recitata con la tipica lettura ritmata newyorkese paragonabile a un canto. Salomé, ebrea, racconta la sua storia d’amore proibito con il cristiano Giovanni Battista. Neal Hall, poeta e oftalmologo denominato “il Martin Luther King moderno”, nelle sue poesie ci parla di un'altra situazione contrastante: l’odio dei bianchi verso i neri negli USA di oggi. Un’importante testimonianza poetica di un americano che vive quotidianamente in prima persona sulla sua pelle pregiudizi e odio. Uno sguardo al mondo poetico arabo contemporaneo ce lo dà Gassid Mohammed, poeta iracheno che ci leggerà poesie sue, oltre a quelle tratte dalla raccolta omonima di Ashraf Fayad. Vi sarà l'intervento musicale del Quartetto d'Archi del Conservatorio di Musica Bruno Maderna di Cesena (venerdi sera, serata inaugurale) e del Direttore di Villa Silvia-Carducci, Franco Severi, con un organetto a manovella (domenica mattina).

PROGRAMMA

Venerdi 31 marzo, ore 21
“Le poete\Esse non esistono”
Spettacolo di Poesia e Musica, letture di e con Clery Celeste, Francesca Del Moro, Annalisa Teodorani, interventi musicali dei musicisti del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, spettacolo di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli.

Sabato 1 aprile​
ore 16
Poesia made in USA
A cura di Pina Piccolo, testimonianze dalla poesia statunitense contemporanea.

ore 16.30
Il peso di essere Nero
Performance poetica di Neal Hall in inglese e italiano.

ore 18
Aperitivo offerto da Fattoria Ca’ Rossa – Bertinoro - FC

ore 18.30
Dialoghi d'Amore
Lettura delle poesie di e con Pier Francesco De Iulio e performance di danza eseguita da Simona Santolini.

ore 21.15
Salomé: Donna di Valore
Performance poetica di Adeena Karasick in inglese e italiano.

Domenica 2 aprile​
ore 10.30
Lettera da Villa Silvia, intermezzi musicali di organetto a manovella a cura di Franco Severi, direttore del museo Villa Silvia.

ore 11.30
Aperitivo offerto da Azienda Bioagricola Giuseppe Iotti – Bertinoro - FC

ore 16
Dialoghi poetici
Lettura di poesie di e con Giovanna Frene, Martina Campi, Gabriella Gianfelici e Simonetta Sambiase.

ore 17
"Le istruzioni sono all'interno"
Lettura di poesie di e con Gassid Mohammed, poeta iracheno, tratte anche dalla raccolta omonima di Ashraf Fayad (Terra d'Ulivi edizioni).

ore 17.45
Aperitivo offerto da Fattoria Ca’ Rossa – Bertinoro - FC

ore 18.30
Dialoghi d’amore
Lettura di poesie di e con Rodolfo Cernilogar e intervento cantato di Simona Gatto.

ore 21.15
Delitto e castigo
Spettacolo teatrale con attore e pupazzi di e con Giuseppe Viroli.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento