Eventi

"Armonie del paesaggio", Roberta Petronio espone al Day Hospital di Oncoematologia

La mostra dal titolo "Armonie del paesaggio" si è aperta il 28 dicembre ed é la prima del 2017 nell'ambito di "Arte e Solidarietà", rassegna espositiva curata da Lia Briganti e giunta al suo dodicesimo anno

Al Day Hospital di Oncoematologia dell'Irst all'ospedale Bufalini di Cesena fino a lunedì é visibile la mostra di pittura di Roberta Petronio, pittrice e architetto cesenate. La mostra dal titolo "Armonie del paesaggio" si è aperta il 28 dicembre ed é la prima del 2017 nell'ambito di "Arte e Solidarietà", rassegna espositiva curata da Lia Briganti e giunta al suo dodicesimo anno. La Petronio, di origine giuliana e cesenate d'adozione, alterna l'attività di architetto a quella di pittrice. L'artista ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Romagna. I paesaggi della Petronio, nascono da un'ispirazione interiore, che si esprime attraverso il pennello ed il colore, liberando le sensazioni e le emozioni legate ad un ricordo o una percezione emotiva di luoghi della vita e dell'anima.

Per Roberta Petronio, la tela bianca "è lo spazio di espressione della vita interiore, di quel vasto mondo che ci si porta dentro e che si manifesta attraverso la creatività libera". Le sue opere, dipinte a spatola, rappresentano lo scorcio paesaggistico al variare delle stagioni, in prospettive montane o collinari , ove gli orizzonti si sfumano in suggestioni di lontananze, di altri luoghi da scoprire. La sua pittura é matrica e lieve insieme. All'uso dell'olio nelle sue potenzialità plastiche, in cui la duttilità della materia del colore é resa evidente dallo spatolato, si coniuga un'ispirazione lirica e delicata, che interpreta il paesaggio nei suoi momenti più amabili, gli alberi in fiore della primavera, cespugli fioriti accanto alla porta di una casa rurale, alberi con i colori dell'autunno, scorci architettonici di un antico ponte e della piazza di Cesena, durante il mercato; questi luoghi riportano ad atmosfere del buon tempo antico.

L'ispirazione naturalistica, che trova corrispondenza nella pittura neoimpressionista, é interpretata dalla Petronio con una vaga inclinazione naif, per l'aura gentile e vagamente fiabesca che si coglie nei suoi dipinti. L'armonia, nelle sue opere, si evidenzia attraverso il colore, che come note di uno spartito, creano la composizione tratto a tratto, attraverso un uso sapiente della spatola, che determina il "disegno" del dipinto e la sua atmosfera d'insieme. L'armonia, nella pittura della Petronio, é armonia interiore rivelata attraverso i suoi paesaggi, specchio dell'anima e di momenti di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Armonie del paesaggio", Roberta Petronio espone al Day Hospital di Oncoematologia

CesenaToday è in caricamento