Antica Fiera della Canapa: dal tessile alla green economy

Sabato 25 e domenica 26 novembre torna a Gambettola l’appuntamento fieristico che animerà le vie e le piazze del centro storico alla riscoperta delle tradizioni del paese e dell’innovazione nell’utilizzo della canapa – Un programma ricco di appuntamenti: esposizioni, spettacoli, dimostrazioni dei mestieri e tanti stand gastronomici – L’evento, promosso da Amministrazione comunale e Gambettola Eventi insieme, ha l’obiettivo di promuovere, partendo dalla storia della canapa a Gambettola, le eccellenze del territorio e le nuove prospettive del futuro della canapa.

Sabato 25 e domenica 26 novembre, torna il tradizionale appuntamento fieristico dell’ANTICA FIERA DELLA CANAPA che animerà il centro storico di Gambettola.
Il programma ricco di appuntamenti volti a ricordare le tradizioni della cittadina e ad illustrare gli innovativi utilizzi della canapa animerà le vie del paese coinvolgendo stampatori delle tele a ruggine, artigiani dell’enogastronomia a base di canapa e i mestieri artigianali.
Le vie del centro saranno animate dall’esposizione di tele romagnole stampate a ruggine e laboratori di battitura per bambini; dimostrazioni e laboratori di tessitura con l’Antico Telaio; dimostrazioni di lavorazioni artigianali. In mostra anche il “Il baule della nonna” corredi privati delle nonne di Gambettola a partire da metà ‘800.
In occasione della manifestazione, sabato 25 novembre alle ore 16.30, la Stamperia Pascucci presenterà all’interno della bottega il racconto di Tinin Mantegazza “Il bosco allegro”.
Il Teatro comunale ospiterà, sabato 25 dalle 14,30 alle 19,30 e domenica 26 dalle 9,00 alle 12,30, una rappresentazione fotografica storica della lavorazione della canapa.
Non mancherà la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gambettola. Le classi seconde della Scuola primaria allestiranno all’interno del Palazzo comunale la mostra “La canapa a scuola”: manufatti realizzati nei laboratori creativi e didattici, svolti in collaborazione con le Stamperie Bertozzi e Pascucci, con attività inerenti la tessitura, la stampa su tela, creazioni artistiche e artigianali con materiali di riuso.
Numerose anche le esposizioni volte ad elevare l’innovativo utilizzo della canapa, “il petrolio verde” dell’economia moderna. Al centro Fellini mostre di prodotti derivati dalla lavorazione dei filati con capi di abbigliamento ed arredamento abitativo con manufatti per la bioedilizia, ecocompatibili ed assolutamente innovativi per la salvaguardia della salute negli spazi abitativi; in mostra l’innovazione tecnologica della lavorazione della canapa con stampate 3D, un’apparecchiatura che realizza in tempo reale manufatti con l’impiego di filati con componenti di canapa.
Saranno presenti anche espositori enogastronomici con prodotti alimentari ottenuti dalla lavorazione e trasformazione dei semi di canapa: pasta, pane, piadina, come pure l’olio di canapa, la birra e il caffè a base di canapa. Importanti esposizioni anche di prodotti cosmetici a base di canapa. Sono previste, venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle ore 20,30 presso i rinnovati locali del Teatro Fulgor, due cene a base a di canapa con la degustazione di prodotti tipici della cucina romagnola, rivisitati con farina, olio e semi di canapa (per prenotazioni tel. 348 8601887).
Domenica 26 alle ore 17.00, in Teatro comunale si svolgerà il convegno “In salute grazie al CBD”. Interverranno il Dott. Samuele Lanzarotti medico del dolore/osteopatia e la Dott.ssa Silvia Volpi nutrizionista/biologa per illustrare gli sviluppi dell’utilizzo in campo medicale di prodotti a base di canapa contenenti CBD.
L’Amministrazione comunale e l'Associazione Gambettola Eventi promuovono l’”Antica Fiera della Canapa” e intendono valorizzare la tradizione e l’innovativa lavorazione e trasformazione della canapa.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Sei speaker “a kilometro zero” nel nuovo appuntamento di Tedx Cesena

    • Gratis
    • 12 dicembre 2020
    • online
  • Prorogata la mostra "Alberi eretici ermetici" di Marisa Zattini

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 8 dicembre 2020
    • Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto
  • Il live unplugged dei Punkreas: sul palco la storia e l'energia della grande band

    • 12 dicembre 2020
    • Vidia Club
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento