Anoressia e bulimia, la differenza tra dolore fisico e sofferenza mentale

Il 19 maggio ore 20:30, a Cesena, in Via Serraglio 18,  la D.ssa Paola Bianchini presenterà il suo ultimo libro, "Sofferenza e Dolore. Intorno a Paul Ricoeur", Editore Solfanelli

L’evento è organizzato da Volo Oltre Onlus, associazione cesenate che si occupa di prevenzione e sostegno alle famiglie di pazienti DCA (anoressia, bulimia, binge).
L’ingresso è libero e gratuito.
 
Paola Bianchini, filosofa, ha svolto attività di ricerca universitaria in campo DCA e attualmente collabora con il CSM di Magione (Pg) con gruppi sulla genitorialità e sulla vita emotiva.
Autrice di numerose pubblicazioni, è particolarmente dedita alla divulgazione al grande pubblico su tematiche complesse. Recentemente, insieme a Silvia Peronaci per l’editore Solfanelli, ha pubblicato il saggio “Sofferenza e dolore”, che sarà il tema della serata.
Il libro è la traduzione di una conferenza di Paul Ricouer, padre dell'ermeneutica filosofica, agli psichiatri. Rappresenta un evento unico; la fondazione Ricouer ha permesso la traduzione italiana per il grande interesse rispetto al dibattito sull'etica della cura. Il testo tratta della differenza tra dolore fisico e sofferenza mentale. Le due filosofe che ne curano i saggi si occupano di aspetti legati alla medicina umanistica e alla salute mentale. La traduzione è a cura di Giuseppe Grasso che ha tradotto la Ricerca Proustiana per Newton Compton.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento