Alla scoperta delle origini di Halloween: tante persone a Palazzo Dolcini per l'iniziativa culturale

Il terzo appuntamento con Incontri con gli Autori si terrà il 9 novembrealle 20,30. Marco Viroli presenterà il suo libro “Signore di Romagna. Le altre leonesse. Dame, amanti e guerriere nelle corti romagnole”

Palazzo Dolcini ha ospitato per il ciclo di "Incontri con gli Autori" Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, che hanno presentato il loro libro "Halloween – Nel giorno che i morti ritornano", spiegando le antiche origini della festa. L'appuntamento era organizzato dall'Associazione Culturale Fogli Volanti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno, assieme a Slow Food Cesena e in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Società Editrice Il Ponte Vecchio, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e di Cangini Benne. L’incontro era inserito all’interno del progetto culturale "La Storia Siamo Noi", volto alla valorizzazione e promozione della cultura del territorio, nei suoi aspetti storici, sociali e letterari, per una riscoperta delle caratteristiche peculiari e delle risorse, non appieno conosciute e valorizzate sia dalle giovani generazioni sia da quelle più adulte. Al termine della serata si è svolta una degustazione enogastronomica con cibi preparati dalla Osteria Bistrot “Roba d’aMarti e vini delle cantine mercatesi Braschi e Casali.

Baldini e Bellosi nel loro libro “Halloween – Nel giorno che i morti ritornano” raccontano la più importante delle nuove festività, attraverso un'immersione nello sterminato repertorio della cultura popolare, scoprendo che Halloween va molto al di là dei confini della cultura celtica, cui era di solito attribuita. Bambini mascherati ovunque, feste a tema, film per adolescenti: Halloween è diventata negli ultimi anni un appuntamento quasi scontato. E c'è chi parla di “colonizzazione culturale”. Ma la festa risale a una tradizione millenaria. Baldini, scrittore che mette in scena incubi di oggi che vengono però da mondi arcaici, torna alla sua vocazione di antropologo e insieme a Bellosi, studioso del folklore, racconta la più misteriosa delle nuove festività, attraverso una immersione rigorosa nello sterminato repertorio della nostra cultura popolare. Il viaggio di Baldini e Bellosi continua regione per regione nella seconda parte del libro, offrendo il più completo catalogo italiano delle tradizioni relative ai “giorni che i morti ritornano”.

Il terzo appuntamento con Incontri con gli Autori si terrà il 9 novembrealle 20,30. Marco Viroli presenterà il suo libro “Signore di Romagna. Le altre leonesse. Dame, amanti e guerriere nelle corti romagnole”. Saranno proposte  le vicende delle figure di donna che, presso le corti romagnole, si fecero protagoniste di una storia insieme splendida e sanguinaria. Non mancherà al termine una degustazione di prodotti legati alla enogastronomia locale. L’ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento