Alimentazione e peso: un incontro di approfondimento con la dottoressa Sara Biondi

Quando si parla di perdita di peso il pensiero va immediatamente a regimi alimentari restrittivi, tristi o che rivoluzionano totalmente le proprie abitudini alimentari. Eppure bastano poche "semplici regole" per controllare il peso, vivere meglio e più a lungo e sono oramai note ai più: seguire un'alimentazione equilibrata e fare regolarmente esercizio fisico. Ma cosa si intende per alimentazione equilibrata? Alla relazione esistente tra alimentazione, abitudini e peso è dedicato l'incontro gratuito tenuto dalla dott.ssa Sara Biondi, esperta in dietistica e nutrizione, martedì alle 20.30, nei locali del Poliambulatorio Kimeya.

In realtà, prima ancora che la bilancia è importante comprendere quali alimenti ci "fanno bene" e quali altri no. E non sono uguali per tutti! Ogni individuo ha la sua alimentazione e le sue esigenze nutrizionali, anche se spesso le vere differenze non si vedono ad occhio nudo. Allo stesso obiettivo, perdere peso, ci si può arrivare da mille strade diverse, ma sono i passi successivi che determinano il consolidamento o meno dell'obiettivo raggiunto. Quanto più il cammino è stato corretto tanto più il nostro metabolismo si è adattato e i risultati rimarranno stabili nel tempo. La dieta non è una privazione ma un approccio diverso al cibo.

Il fabbisogno energetico non si ferma alla conta delle calorie, ma va ben oltre: è importante porre attenzione anche al rapporto tra i nutrienti assunti con il cibo. L'alimentazione deve essere ricca di antiossidanti e sostanze protettive, come per esempio le vitamine A, C, E, il selenio, i carotenoidi, il licopene, il coenzima Q-10, l'acido lipoico, l'acido linoleico coniugato (CLA) e altri. Come per ogni cosa, dal quadro alla sinfonia musicale ad un gustoso pranzo, è l'armonia degli alimenti che rende perfetto il risultato. Così è anche per l'alimentazione di ciascuno di noi soprattutto in vista di un obiettivo quale la perdita di peso; mescolando bene gli ingredienti si ottiene un risultato perfetto: energia, benessere fisico e…la tanto sospirata linea.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento