Alessandro Benvenuti in "Chi è di scena" sul palco del teatro Moderno a Savignano
Mercoledì 2 marzo, alle ore 21, si terrà il secondo spettacolo della nuova stagione di prosa del Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone: in scena uno degli attori più importanti del teatro comico italiano, con un testo che indaga le nobiltà e le miserie dell'animo umano. Alessandro Benevenuti porta sul palco "Chi è di scena?".
Uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni, viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan. A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua. Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaiselongue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo. Le interazioni tra Benvenuti e gli altri due attori innescano riflessioni sull’esistenza, l’amore e la morte e intraprendono una direzione che porterà lo spettacolo verso un finale inaspettato in cui i ruoli di vittima e carnefice appaiono sfumati. E anche i rapporti non sono mai certi e rassicuranti. Il tutto con un linguaggio contemporaneo, ironico, forte, che dà a ogni fenomeno sociale affrontato la sua definizione più esplicita e cruda. Il cinismo e la comicità istintiva e feroce che contraddistinguono i lavori di Benvenuti sono riconoscibili sin dal suo primo sguardo e prendono vigore nel corso della pièce. Gli iniziali registri comici lasciano spazio a toni surreali in una vicenda metateatrale dove ognuno recita una parte ed è convinto della sua credibilità. In scena con Benvenuti ci saranno Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti. La stagione è organizzata da Teatro Europeo Plautino con il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone.
Biglietti
Intero: 15,00 euro. Ridotto: 12,00 euro, biglietti acquistabili anche su Vivaticket
Per info e prenotazioni: 3895405804 dal lun. al ven. dalle ore 10 alle ore 13. website: www.plauto.eu | www.plautusfestival.it