Al Savignano Wine Festival si degusta il "vino condito" degli antichi romani

Infatti il vino a Roma aveva grande importanza sociale, introdotto tramite i contatti con Greci e Fenici, e divenne uno dei prodotti di coltivazione anche nelle terre della Romagna

Anche quest'anno Cna Est Romagna è tra gli organizzatori di “Savignano Wine Festival” e arricchisce il programma di numerose iniziative. Dedicata alla Dolce Vita la 7^ edizione del Savignano Wine Festival, promosso da CNA Est Romagna col Comune di Savignano e la direzione artistica di Giorgio Mondardini. Più di 40 cantine saranno nel centro di Savignano sabato 19 luglio dalle 19 fino a notte.

La manifestazione sarà come sempre l'occasione per degustare responsabilmente i migliori vini del territorio presso i locali e gli stand e per passare una serata all'insegna di tante occasioni di divertimento intelligente con spettacoli e attività varie. Queste le iniziative proposte da CNA. In Piazza Borghesi verranno allestiti gli stand di CNA Giovani Imprenditori e CNA Pensionati dove sarà possibile degustare alcuni prodotti del territorio e conoscere le opportunità che CNA è in grado di offrire alle imprese. La Presidenza di Giovani Imprenditori proporrà il “vino condito come nell’antica Roma”, con la collaborazione del ristorante “Sottomarino Giallo”: un richiamo alla tradizione enologica dell’antica Roma e un omaggio alla storia del  territorio del Rubicone.

Infatti il vino a Roma aveva grande importanza sociale, introdotto tramite i contatti con Greci e Fenici, e divenne uno dei prodotti di coltivazione anche nelle terre della Romagna. Inizialmente considerato come un medicamento e riservato ai soli banchetti della nobiltà, era il Corpus Vinariorum cioè la corporazione dei vinai a occuparsene. Il vino “conditum paradoxum” (vino meraviglioso speziato) che verrà proposto in degustazione nello stand Giovani Imprenditori, è un vino cotto sulla base dell’antica ricetta di Apicio, tratta dal libro “De Re Coquinaira”, che costituiva il tradizionale accompagnamento di cene sontuose in epoca imperiale. All’interno dello stand di CNA Pensionati , invece, con la collaborazione del Caseificio Pascoli di San Mauro, verranno proposti in abbinamento al “vino condito romano” assaggi di formaggi del territorio e fichi caramellati. Le degustazioni sono inserite nell’offerta proposta da Wine Festival.

Alle 21.30 grazie alla professionalità degli acconciatori di CNA Benessere e Sanità la passerella di  “La dolce vita: sfilata sotto le stelle”, farà rivivere a tutti i presenti le atmosfere dei film di Fellini, complici le immagini immortalate nelle foto dei divi degli anni 60, scattate da grandi reporter come Giuseppe Palmas e Gian Pietro Stignani, in mostra presso gli stand della CNA. Inoltre, presso gli stand CNA si potranno trovare informazioni sulle tante opportunità offerte dall’Associazione alle imprese e a coloro che sono interessati ad avviare nuove attività imprenditoriali, a partire dalle nuove offerte legate al credito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento