-
Dove
- Teatro Petrella
- Indirizzo non disponibile
- Longiano
-
Quando
- Dal 11/03/2016 al 11/03/2016
- 21:00
-
Prezzo
- euro 15 con degustazione
- euro 15 con degustazione
-
Altre Informazioni
- Sito web
- ilteatropetrella.it
Venerdì 11 marzo (ore 21), sul palco del Teatro Petrella di Longiano, per l'occasione trasformato nel Petrella Jazz Club, si esibirà una vera e propria leggenda vivente del jazz: Johnny O'Neal, presenza fissa in locali come Smalls, Fat Cat, Mezzrow e Smoke a Manhattan, dove ogni sera registra il sold out tra le ovazioni del pubblico, è un' icona della scena musicale newyorkese. Lo accompagneranno al basso Oli Hayhurst e alla batteria Francisco Mela.
Come consuetudine durante gli appuntamenti jazz del teatro, la platea sarà occupata da sedie e tavolini al posto delle poltrone e la possibilità di ascoltare ottima musica sarà accompagnata da degustazioni di vini o birre. In occasione del concerto del Johnny O’Neal Trio si potranno assaggiare gli ottimi vini della cantina Amaracmand di Sorrivoli.
Johnny O’Neal - Pianista, vocalist, nativo di Detroit, ha suonato a stretto contatto con alcune leggende come Dizzy Gillespie, Ray Brown, Joe Pass, Kenny Burrell. Ha militato per due anni (1982-1983) nei Jazz Messengers di Art Blakey. Ha recitato nel film Ray di Taylor Hackford facendo la parte di Art Tatum. E in effetti è una specie di Art Tatum che canta il blues. Infatti il suo stile paga un fortissimo tributo alla grande tradizione dell’idioma afroamericano e a pianisti come Tatum e Oscar Peterson.
Il compianto Mulgrew Miller in una intervista del 2006 ha dichiarato “ci sono due musicisti della mia generazione che sono dei talenti naturali e tutti e due vengono da Detroit. Uno è Kenny Garrett e l’altro è Johnny O’Neal”. La sua è una vocalità polverosa, dalla bella tensione bluesy, si muove con eleganza evidenziando l'abilità di un consumato entertainer ma anche raffinato gusto armonico, fluidità melodica e tensione ritmica. La sua musica spazia dal tecnico virtuosistico alla tenera ballata di interpretazioni.