-
Dove
- Magazzino Parallelo
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 02/03/2016 al 02/03/2016
- 18:30
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Mercoledì 2 marzo, alle ore 18.30 presso il Magazzino Parallelo ci sarà un incontro con Sirly Cerpa Cogollo, membro del Consiglio interno della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò (Colombia).
La Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, composta da 1500 persone, nasce nel 1997 in risposta alla violenza del conflitto armato colombiano; è situata nella zona nord ovest della Colombia dove diversi gruppi armati si contendono il controllo della terra e le sue ricchezze. Attualmente il conflitto armato vede contrapporsi la guerriglia, le Forze Armate Colombiane ed i gruppi paramilitari: i civili sono sfruttati o eliminati; ci sono oltre 4 milioni di sfollati e le zone da dove la gente fugge sono in assoluto le aree del Paese con maggiori risorse (minerarie, agroalimentari e d'acqua dolce).
I contadini della zona hanno sviluppato nel tempo una strategia di neutralità e non violenza al fine di difendere la propria vita ed il proprio territorio. E' così che nel marzo del '97 è nata la Comunità di Pace di San José de Apartadò, composta da circa 1500 persone
che si impegnano a non partecipare alla guerra in modo diretto o indiretto, non detenere armi di nessun tipo, astenersi dal dare appoggio alle parti in conflitto, non chiedere aiuto a persone armate per risolvere problemi personali o familiari, non manipolare né dare informazioni a nessuna delle parti in lotta, impegnarsi a partecipare ai lavori comunitari, non accettare ingiustizie e impunità rispetto a ciò che accade.
I volontari di Operazione Colomba condividono con la popolazione locale le condizioni di povertà ed i rischi quotidiani; contribuiscono a ridurre la violenza e lo sfollamento forzato accompagnando nel rientro le persone costrette a fuggire, proteggendo i leader ed i membri della Comunità di Pace nei loro spostamenti, permettendogli così di portare avanti le attività quotidiane.
Durante la serata Sirly ci raccontera' il cammino di vita e di lotta della comunita' di Pace di San Jose' de Apartado' e saranno presenti i volontari di Operazione Colomba. Sirly si trova a Cesena nell'ambito del progetto Operation Daywork, promosso dal Centro Pace, che la porterà in diverse scuole della città.
Per maggiori info: https://www.operazionecolomba.it/colombia.html
Si apre alle 18.00 con un piccolo mercatino di produttori biologici locali,
l'incontro è previsto dalle 18.30 alle 20.00,
di seguito la serata prosegue con la musica scelta da Michele Lucchi e Antonio Fabbri
L'ingresso al circolo è gratuito, è necessaria la tessera arci annuale