rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Eventi San Mauro Pascoli

Acieloaperto: arriva la decima edizione con i Flaming Lips e Ben Harper

L’atteso ritorno in concerto dei Flaming Lips è l’occasione per ascoltare dal vivo anche il nuovo disco, “American Head”, pubblicato nel 2020

Il 2022 sarà l’anno della decima edizione di Acieloaperto. La doppia cifra porta con sé un annuncio importante: tornano in concerto in Italia i Flaming Lips. Succede martedì 2 agosto sul palco di acieloaperto all’interno della corte di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Il giorno successivo, mercoledì 3 agosto, sarà il turno finalmente di Ben Harper: il recupero del concerto, annunciato nel 2020 e rimandato all’estate 2022, si terrà sempre a Villa Torlonia.

L’atteso ritorno in concerto dei Flaming Lips è l’occasione per ascoltare dal vivo anche il nuovo disco, “American Head”, pubblicato nel 2020. Si tratta del loro sedicesimo album in studio ed è composto da 13 brani dalle atmosfere cinematografiche, prodotti dal collaboratore di lunga data Dave Fridmann insieme alla band. Tra questi, “God and the Policemen”, che vede ai cori la superstar country Kasey Musgraves. Come mostrato in anteprima con la pubblicazione di “Flowers of Neptune 6”, American Head affronta un salto temporale che occupa uno spazio simile a quello di “The Soft Bulletin” o “Yoshimi Battles The Pink Robots”: è considerato uno dei loro lavori più belli e organici di sempre.

Inoltre, la settimana scorsa è uscito “Where the Viaduct Looms” (Bella Union [PIAS]), album che contiene nove cover di Nick Cave cantate e arrangiate dalla quattordicenne Nell Smith con la produzione e strumentazione dei Flaming Lips. La storia dietro questa collaborazione inizia con Nell Smith che dal Regno Unito si trasferisce in Canada e nel 2018, a dodici anni, incontra per la prima volta Wayne Coyne a un concerto dei Flaming Lips a Calgary, al quale aveva assistito insieme alla sua famiglia.

Il legame si intensifica nei mesi successivi, con Coyne che rimane a stretto contatto con Nell e suo padre Jude mentre la ragazza impara a suonare la chitarra e inizia a scrivere le prime canzoni. Quando padre e figlia si ritrovano costretti ad annullare a causa del covid un viaggio in Oklahoma per incidere insieme alla band, Coyne suggerisce a Nell di registrare alcune canzoni di Nick Cave e mandargliele via mail in modo da poter far registrare alla band la parte strumentale. Coyne sceglie proprio Nick Cave perché Nell non lo conosceva e quindi non avrebbe avuto idee preconcette su come cantare i pezzi. Il primo brano registrano è la cover di “Girl In Amber”, che un anno dopo esce accompagnata da un video come anteprima dell’album.


I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire da venerdì 3 dicembre dalle 11:00 tramite il circuito TicketOne.

La rassegna

Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.

L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acieloaperto: arriva la decima edizione con i Flaming Lips e Ben Harper

CesenaToday è in caricamento